LAURA BOZZI - IL PODCAST DI “LA RIVINCITA DEI PETTEGOLI”
25 February 2020
di Giuseppe Messina
Laura Bozzi svela il mondo nascosto del gossip
Lunedì 24 febbraio, in esclusiva su Storytel, la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast che vanta un catalogo di più di 100mila titoli, è uscito in esclusiva nazionale La rivincita dei pettegoli, a cura di Laura Bozzi, prodotto da Raflesia Group/Storylands. Il podcast indaga la storia, i retroscena e le ragioni socioculturali di uno dei comportamenti più giudicati e praticati al mondo: il gossip.
Perché abbiamo così tanto bisogno di parlare degli altri? E perché, se tutti dicono di non seguire il gossip, i giornali di cronaca rosa continuano ad avere successo? Laura Bozzi ci accompagna in un viaggio lungo sei puntate alla scoperta della storia, dell’attualità e delle ragioni di quella che è l’esigenza meno confessata al mondo.
Partendo dall’etimologia di “pettegolezzo” e “gossip”, l’autrice indaga i tanti e diversi significati attribuiti a queste parole nel corso del tempo. Rimane l’esigenza, cambiano le modalità: se con il progresso, infatti, forme e strumenti del gossip si sono trasformati, i social network ne hanno rappresentato un danno o una risorsa?
Tra gli ospiti del podcast, la dottoressa Roberta Cacioppo esporrà le ragioni profonde dell’arte del pettegolezzo, vera e propria necessità “congenita” all’uomo sin dal Neolitico.
“Avendo ricoperto - afferma Laura Bozzi - per otto anni il ruolo di Direttore Responsabile di un settimanale dedicato alla cronaca rosa, mi sono sempre chiesta che cosa spinge le persone a vergognarsi di ammettere di amare il gossip. In fondo, il pettegolezzo è un’attività che scientificamente accomuna tutti, anche i personaggi più insospettabili della Storia”.
Con una narrazione leggera e accattivante, Laura Bozzi offre così una carrellata dei più inconfessabili e irriverenti pettegolezzi fin dai tempi dell’Antica Roma.
Dalla carta stampata, Laura Bozzi passa a una diversa forma di comunicazione: “Il bello del nostro lavoro è che puoi esprimerti e sperimentare bei progetti anche nel mondo virtuale. Il podcast è stata per me un’occasione per misurarmi con un nuovo progetto editoriale che strizza l’occhio alle nuove tecnologie”.
Il gossip è anche occasione di business: l’autrice, in qualità di addetta ai lavori, svela come nasce un giornale di cronaca mondana, dalla scelta delle notizie alla copertina. Un viaggio virtuale all’interno di una redazione di cronaca rosa, senza però tralasciare anche le altre professioni nate attorno al mondo del gossip.
Troveranno posto anche i retroscena del mondo dei paparazzi e di come questo mestiere si sia evoluto tra favola e pericoli, anche attraverso gli aneddoti più stuzzicanti dalla Dolce vita, dagli anni Cinquanta a oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DEVIAZIONI ARTISTICHE | Tuesday 25 February 2020
Ultimi diari
- In bici lungo il Baltico. E la Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Giovanni Anceschi, artista cinetico 18/03/2025 | AdArte
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Gianni Colombo, artista cinetico 12/02/2025 | AdArte
- “I miserabili”, dalla parte dei più bisognosi 10/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
Notizie in evidenza
- Alex Peroni, “Non trovo più la radio” 26/03/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Tunisia, il Festival dei pastori 26/03/2025 | FESTIVAL
- Inseparabili, il vizio dell'illusione 25/03/2025 | INTERVISTE
- Fabrizio Corona, “Falsissimo nove” 24/03/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- Le farfalle nello stomaco 23/03/2025 | MENTE & PSICHE
- Stefano Zanelli, Cologno dice no alle mafie 22/03/2025 | DIBATTITI E OPINIONI