MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE - INCONTRI CON PROFESSIONISTI
02 July 2021
di Giovanna Ferradini
Quest’anno il MASTER IN COMUNICAZIONE MUSICALE, il primo corso universitario italiano dedicato alle professioni del music business, ha compiuto 20 anni.
Il corso dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano celebra questo traguardo guardando al presente e al futuro, con una serie di incontri dedicati all’evoluzione delle professioni della musica.
Ospiti di ogni incontro saranno gli ex studenti del Master attualmente professionisti del settore che, dialogando con il direttore didattico Gianni Sibilla, illustreranno come funziona il loro lavoro, come è cambiato nel tempo e come si evolverà nel futuro.
Di seguito i primi due incontri, che si svolgeranno in digitale sui canali social di ALMED e del Master.
Mercoledì 7 luglio alle ore 17.00 si terrà il primo webinar incentrato sul “Digital marketing e social media management”, con i rispettivi ospiti: Gabriele Aprile - Social Music Marketer, Claudia Tiano - Digital Manager (Sugar Music), Alessio Radoccia - Marketing Manager (The Orchard, Italy).
Mercoledì 14 luglio sempre alle 17.00 si svolgerà il secondo incontro sulla “Comunicazione e la discografia”, ospiti: Marcella Montella - A&R Manager (Polydor / Universal Music Italy), Giuseppe Barone - Promo Manager (Carosello Records) e Valentina Aiuto - (Help- PR & Media Relations).
«Ciò che ci rende più orgogliosi è avere dato un piccolo, ma significativo contribuito a rinnovare il mondo della musica, formando una nuova generazione di operatori del settore – spiega il direttore Gianni Sibilla – Il Master ha una doppia anima: quello di luogo di riflessione, analisi e discussione dei meccanismi dell’industria musicale e dei media e quello di formazione certificata di professionalità qualificate che uniscono le tecniche e le competenze ad una visione più ampia. Per questo vogliamo che siano i nostri ex studenti a raccontare come lavorano, a darci indicazioni per i prossimi 20 anni, ma anche per il futuro immediato di un settore che sta uscendo da un periodo difficile e complesso. Sarà un’occasione di orientamento per i futuri studenti, ma anche di condivisione di competenze e conoscenze per il settore».
Il Master in Comunicazione Musicale, rivolto a laureati e laureandi di qualsiasi facoltà (e/o titolo equipollente), continua a formare a 360° i suoi studenti, portando in cattedra docenti universitari, artisti e un numero sempre maggiore di ex alunni che portano la loro testimonianza e la loro esperienza nel settore musicale. È tuttora il più ambito sul music business, con un un numero di domande di iscrizione sempre maggiore rispetto ai posti disponibili.
Quest’anno il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 18 ottobre 2021, mentre i colloqui di selezione si svolgeranno tra fine ottobre e inizio novembre. I candidati verranno valutati in base a tre criteri: voto di laurea, pertinenza del curriculum vitae e colloquio motivazionale che determineranno il punteggio finale. Al termine delle procedure di ammissione verrà pubblicata sui canali ufficiali del master la graduatoria di selezione. Anche per l’edizione 2022, il Master istituirà 6 borse di studio che verranno attribuite per merito ai primi classificati in graduatoria. Maggiori informazioni al seguente link: https://almed.unicatt.it/almed-comunicazione-musicale-quota-di-iscrizione-e-agevolazioni
Il percorso prevede inoltre un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo dello studente nel mondo del lavoro, sia presso aziende convenzionate, sia presso nuove realtà, ricercate ogni anno in base all’andamento del mercato musicale. Le percentuali di placement si attestano tra il 66% e il 90% a soli sei mesi dal termine delle lezioni.
almed.unicatt.it/ComunicazioneMusicale - www.youtube.com/mastermusica
www.facebook.com/MasterComunicazioneMusicale - www.twitter.com/mastermusica -www.instagram.com/mastermusica
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DIBATTITI E OPINIONI | Friday 02 July 2021
Ultimi diari
- Lissa e Premuda: la Marina italiana all’opera 21/07/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Una sera d’estate in compagnia di Turandot 09/07/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Filippo Bertipaglia - Chitarrista di talento 27/06/2024 | Incontri con gli autori
- Italia 10 volte a Berlino - Tra storia e pallone 25/06/2024 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Ginnastica ritmica - Le farfalle italiane 22/06/2024 | AdArte
- Sergej Michalkov scrisse 3 volte l'inno russo 09/06/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- IL RUMORE DEL LUTTO - “RESPIRA” DA 18 ANNI 01/09/2024 | EVENTI
- ILARIA CERIOLI - “Rita dagli occhi neri” 27/07/2024 | #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece
- DAVIDE GIANDRINI - L’ATTORE 27/07/2024 | TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna
- La 9ª edizione di MONFERRATO ON STAGE arriva a PIEA (Asti) per tre giorni ricchi di concerti: questa sera con METAL MIDNIGHT FOREST, domani con la NOTTE DELLE CHITARRE e domenica 28 luglio con EDOARDO BENNATO. 26/07/2024 | EVENTI
- Il 31 luglio LA MILANESIANA, ideata e diretta da ELISABETTA SGARBI, ospita al Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano l’appuntamento “La timidezza e la pace” con Adania Shibli, Vincenzo Latronico, Antonio Ballista, Bruno Canino 26/07/2024 | EVENTI
- È disponibile in digitale ed entra oggi in rotazione radiofonica "SMILE", il nuovo singolo estivo dalle sonorità indie-pop del dj e producer multiplatino MARTIN GARRIX in collaborazione con CAROLINA LIAR dei The Federal Empire 26/07/2024 | DEVIAZIONI ARTISTICHE di Vittorio Esperia