ISABELLA TURSO - ATMOSFERE “NOCTURNE”
08 January 2024
di Antonina Imboccari
Il 19 gennaio esce sulle piattaforme streaming e in digital download “NOCTURNE”, il nuovo album della pianista e compositrice ISABELLA TURSO. È attivo il pre-save: https://isabellaturso.lnk.to/Nocturne.
"Nocturne", ovvero i colori, le ombre, le suggestioni, i ritmi e i silenzi che compongono le varie fasi della notte, come le musiche inedite di carattere romantico e sognante: il nuovo album dell'artista trentina è un’ode alla riflessione, all'indagine solitaria e al potere della creatività nel silenzio e nella dimensione onirica notturna. La notte diventa una culla di emozioni che conserva intatte le sfumature spesso confuse dal caos del giorno, uno spazio vitale in cui le idee trovano conforto, ascolto e suggestiva restituzione in forma artistica.
Tra le composizioni dell’album spicca “Nightfall”, brano in cui la pianista collabora con la violoncellista cino-americana di fama mondiale Tina Guo, conosciuta per le sue interpretazioni e produzioni di temi per il compositore premio Oscar Hans Zimmer.
Questa la tracklist di “Nocturne”:
01 - Nightfall (feat. Tina Guo)
02 - Rêverie (feat. Luca Nobis)
03 - Café Terrace at Night
04 - Luce
05 - Amanda's Theme
06 - Lullafly
07 - Ghost
08 - Memento
Isabella Turso, da sempre sensibile alle tematiche ambientali e all’ecosostenibilità, con il nuovo progetto discografico sensibilizza sul rispetto per la natura e la bellezza come forza espressiva. Questi particolari argomenti, oltre a trovare riflesso proprio nelle composizioni dell'artista, saranno apprezzabili nella pubblicazione in fisico dell’album e nelle future attività live.
Laureata con lode in pianoforte e musica da camera al Conservatorio di Trento, Isabella ha perfezionato la sua arte con maestri quali Bruno Mezzena in Italia e Alicia de Larrocha in Spagna. La sua versatilità musicale spazia dalla musica classica al jazz, rock, pop e rap, trasmettendo con maestria la sua ispirazione artistica senza comprometterne l'integrità. Nel corso della sua carriera, Isabella ha collaborato con numerosi artisti ed è nota come una delle compositrici più rappresentative della contemporary classical music. Ha attualmente all’attivo tre album da solista ("All Light", "Big Break", "Omaggio a Donaggio") e uno, dal titolo "Variazioni", in collaborazione con Dargen D'Amico. Il quinto album in studio “Nocturne” - prodotto da Ludovico Clemente - esce per l’etichetta Bluebelldisc, erede della storica label di Fabrizio De André. L’album è distribuito da Artist First.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | Monday 08 January 2024
Ultimi diari
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Interazione digitale, comunicare oggi 22/01/2025 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Battiato, maestro di musica e pensiero 21/01/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Mammadimerda, non è un insulto 21/01/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Daudia, “Rivoluzione” del pop 21/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Baglioni, “PIANO DI VOLO SOLOtris” 20/01/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Angela Baraldi, “3021” motivi per cantare 19/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE