NEFFA RISTAMPA “CHICOPISCO” IN VINILE
07 May 2023
di Antonina Imboccari
Pubblicato per la prima volta in CD nel 1999, “Chicopisco” è l’unico EP mai realizzato dal cantante GiovanniPellino meglio conosciuto come Neffa. "Chicopisco" che di fatto è il suo ultimo lavoro Hip-Hop, torna oggi in vinile pubblicato da Aldebaran Records in collaborazione con Pick Up Records e Universal.
Per chi ama i suoni del funk Anni '70 ed ha seguito il protagonista dell'album sin dai suoi esordi rap, questo lavoro rappresenta un titolo imperdibile. Il disco è composto da cinque brani prodotti dallo stesso Neffa (eccetto “L'incognita”, prodotta da Fritz da Cat), traccia che è un remix di “XYZ” che compare anche nel disco di Fritz da Cat “Novecinquanta”. Una forte presenza di liriche cantate, dimostra come questo lavoro sia un primo passo verso l’imminente svolta soul, dove questa scelta rende l'EP estremamente orecchiabile e molto improntato sui ritornelli. In particolare quelli di "Stare al mondo" e "L'incognita", ma anche "Gran Finesse" che spicca per un’importante presenza dell’effetto vocoder. Per il remix di “XYZ” Neffa non segue l’abituale procedura che si segue in questi casi. Sceglie -infatti- di ri-cantare lo stesso brano sulla rivisitazione di Fritz da Cat, modificando però l'interpretazione e il testo. Con questo lavoro, Neffa decide estremizzare la ritmicità e la musicalità delle sillabe, sino a portarle ad un livello in cui è difficiledistinguere il confine tra il sensocompiuto delle parole e l'eserciziodi stile. Flow e rime serrate, rendono queste tracce un caleidoscopio di musicalità e tecnica.
Per questa nuova edizione, Aldebaran Records ha previsto 500 copie in edizione limitata numerate a mano,vinile nero 180 gr. 45 RPM per garantire una maggiore dinamica dell’ascolto.
https://www.youtube.com/watch?
https://www.instagram.com/
https://www.instagram.com/
https://www.instagram.com/
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | Sunday 07 May 2023
Ultimi diari
- Juanita Caracciolo, soprano con sentimento 11/10/2026 | Musica
- COLORITUDINE, “il realismo magico” 06/10/2026 | AdArte
- Pietro Citati, elogia il pomodoro 03/10/2026 | Incontri con gli autori
- Sonus et Vox canta San Francesco 25/08/2026 | Eventi
- Giovani poco intelligenti con l’IA 26/07/2026 | I viaggi della memoria
- Franca Rame e Dario Fo, coppia indissolubile 18/07/2026 | Ricordo dei defunti
Notizie in evidenza
- Teatro Trivulzio, a Melzo in scena 24/10/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- Il dilemma dell’ora legale 23/10/2026 | DIBATTITI E OPINIONI
- Salute mentale, gli italiani non si curano 22/10/2026 | MENTE & PSICHE
- Cinzia Brugnola, meravigliosa stand up 21/10/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- Alberto Fortis, abitiamo “Sentimental City” 20/10/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- B-pilatesmed, la gioia del pilates a Melzo 19/10/2026 | LO SPIRITO DELLO SPORT



