Pietro Roffi, Flight Oltrepassare III

26 December 2025

C’è un momento nella musica di Pietro Roffi in cui sembra che qualcosa si apra. Una soglia, un varco, una linea d’aria che porta altrove. È da qui che nasce “Flight Oltrepassare III”, il nuovo singolo del fisarmonicista e compositore romano, disponibile in digitale dal 9 gennaio.
Il brano anticipa il suo attesissimo nuovo album “Oltrepassare”, in arrivo il 30 gennaio 2026 per Blue Mirror ed Extended Place con distribuzione di Believe Digital.

Un volo che si apre piano, come una porta verso il cielo

“Flight Oltrepassare III” è il terzo movimento della suite Oltrepassare e ha la delicatezza di un decollo lento e consapevole. La fisarmonica respira, sospende, suggerisce. Gli archi la accolgono, il pianoforte e l’elettronica di Carmelo Patti disegnano un paesaggio sognante, come se l’ascoltatore avanzasse verso una porta che si schiude lentamente lasciando intravedere un altrove luminoso.

Non è una fuga, è un attraversamento.
La fisarmonica di Roffi sa liberarsi dalle etichette del passato e diventare aria, luce, movimento. È il suono di un coraggio dolce: quello di chi si stacca da terra senza smettere di sentire le proprie radici.

“Oltrepassare”: un album che respira, si lascia attraversare e guarda avanti

Il nuovo lavoro discografico di Roffi è un viaggio costruito su brani inediti per fisarmonica, ensemble d’archi, pianoforte ed elettronica.
Un progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della SIAE all’interno del programma Per Chi Crea, e prodotto da Alessandro Stella, che firma anche le parti pianististiche.

È un disco che vive di dialoghi: tra strumenti, tra epoche, tra suono e silenzio. Ogni musicista porta una voce, ogni traccia una prospettiva che muta, si fonde, si lascia attraversare.

Roffi racconta:

«Oltrepassare è il canto libero della mia fisarmonica. Lo strumento che suono da quando avevo sei anni è un filtro sentimentale attraverso cui il suono cambia prospettiva, colore e materia. La fisarmonica abita la tradizione per poi attraversarla, lasciando che la sua anima esista per ciò che è davvero. È un bisogno inevitabile: far risuonare la fisarmonica dentro il tempo che abitiamo, come una delle sue possibili voci.»

Pietro Roffi, "Flight - Oltrepassare III", nuovo singolo del fisarmonicista  - imusicfun

Tracklist

  1. Out of the Blue

  2. Roots Oltrepassare I

  3. Bridge Oltrepassare II

  4. Flight Oltrepassare III

  5. A Possible Path Oltrepassare IV

  6. Ieri Oggi Domani

  7. Lost in Your Skies Piano Solo Version

  8. Quasi un Tango

  9. Lost in Your Skies

  10. Out of the Blue Strings Version

https://bfan.link/oltrepassare

Pietro Roffi, la fisarmonica che racconta il mondo

Considerato una delle voci più originali della fisarmonica contemporanea, Roffi ha portato il suo strumento nei cinque continenti, esibendosi come solista, in ensemble da camera e con orchestre sinfoniche.
Il suo repertorio attraversa classica, tango, composizioni originali e musica per film.

Ha collaborato con Dario Marianelli e inciso colonne sonore, tra cui quella del Pinocchio di Matteo Garrone. Il suo album di debutto di composizioni originali, “1999”, ha vinto l’Orpheus Award come miglior disco italiano di fisarmonica.

La sua musica è trasmessa da BBC Radio 3, WDR 3, Radio France e Rai Radio 3, ed eseguita in sale come il Concertgebouw di Amsterdam, la Tonhalle di Zurigo e la Filarmonica di Monaco.
Marianelli ha detto di lui: «Pietro non è soltanto tecnicamente preparatissimo, ma un musicista poetico e raffinato, capace di far cantare la sua fisarmonica con immaginazione ed empatia.»

di Giorgia Pellegrini

Foto e video liberi da copyright 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE - Sede: Nazionale | Friday 26 December 2025