RETROFRONT, il nuovo album di PSIKER
07 October 2022
Anticipato dai singoli “Ctrl Alt Canc” Feat. Vega, “Spam (Uffa)” e “Urgente”, da venerdì 30 settembre è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “RETROFRONT”, il nuovo album di PSIKER, l’alter ego del Finance Manager milanese Massimo Curcio (https://ada.lnk.to/retrofront).
L’album è disponibile in formato cd in edizione limitata presso Il Mercante dei Navigli (Via Meda, 11, Milano) e sul sito https://www.ilmercantedeinavigli.it/cd-italiani/9970-psiker-reftrofront-cd-.html.
Distribuito da ADA Music Italy - Divisione di distribuzione di Warner Music Italy, il 7° album in studio di PSIKER è stato realizzato da 7 producer: insieme a PSIKER, hanno lavorato alla produzione del disco DANIELE FRANZESE, J’ADORE LADOOR, LOGOS, STARCHILD, MR.BOHEM e WHIZY, giovani producer attivi soprattutto nella scena urban, trap e rap italiana.
«“Retrofront” è il risultato di una scelta, quella di non fare della musica il mio lavoro, ma la mia più grande passione – afferma Psiker – Ho preso questa decisione a venti anni. Mio padre ed io volevamo la stessa cosa: un lavoro pagato il 27 del mese. Avevo inoltre la convinzione che diventare famoso mi avrebbe reso solo, viziato e pieno di manie stupide. Last but not least: se avessi fatto della musica il mio mestiere, oggi non avrebbe lo stesso sapore e non esprimerebbe libertà in ogni sua nota. Quindi vivo due vite parallele. Di giorno sono un “contabile”: le regole mi rilassano, i grafici e i fogli Excel mi tranquillizzano. Inutile dire che la mia laurea è l’orgoglio dei miei genitori, la prima nel nostro albero genealogico. Di notte scrivo canzoni pop elettroniche, le mie emozioni si amplificano, la cassa in quattro mi entusiasma, scarica le tensioni e mi rigenera. Sono in questo equilibrio da più di 20 anni, in questo mio metaverso che è la musica».
“RETROFRONT” è stato registrato presso PSIKERstudio, No Type Studio e Vault Studio a Milano. L’album si compone di 10 brani in cui l’artista analizza con spirito critico, tuttavia senza rinunciare all’ironia, la quotidiana vita di ufficio. Dal punto di vista musicale “Retrofront” si caratterizza per una particolare unione delle sonorità tipiche degli anni ’80 e ’90 con quelle più contemporanee della scena urban e trap.
Questa la track-list dell’album: “Introfront”, “Ctrl Alt Canc” Feat. VEGA, “Urgente”, “Garantito”, “Spam (Uffa)”, “Labirinto” Feat. DRUGAR, “Musica in cassa”, “Anni 90”, “Veloce o lento” e “Isolation”.
L’album verrà presentato il 28 ottobre in uno speciale appuntamento live al Pacta dei Teatri di MILANO (via Ulisse Dini, 7). Biglietti disponibili in prevendita su https://www.vivaticket.com/it/Ticket/retrofront-live/189667.
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | Friday 07 October 2022
Ultimi diari
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Interazione digitale, comunicare oggi 22/01/2025 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Battiato, maestro di musica e pensiero 21/01/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Mammadimerda, non è un insulto 21/01/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Daudia, “Rivoluzione” del pop 21/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Baglioni, “PIANO DI VOLO SOLOtris” 20/01/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Angela Baraldi, “3021” motivi per cantare 19/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE