COBALTO: VERA MUSICA VINTAGE

11 July 2019

di Salvatore Taibi 

“FUORIGIOCO” (Why Beat) è il singolo d’esordio dei COBALTO, band biellese di recente formazione, composta da Luca Biaggi (voce e chitarra), Lorenzo Martinotti (basso), Corrado Segato (piano e tastiere) e Matteo Lorenzi (batteria). È disponibile su tutte le piattaforme streaming e di digital download.
Scritto e composto dagli stessi ragazzi, “FUORIGIOCO” è un brano dal sapore vintage, con sonorità tipiche della Swinging London, senza beat o suoni elettronici. E’ un viaggio tra atmosfere brit e rimandi agli ultimi Beatles.
La band racconta la propria generazione attraverso una metafora calcistica, sospesa fra tormenti e passioni, incertezze e sogni, sempre sul filo del fuorigioco, ma con la voglia di spaccare il mondo.
«Il nostro modo di scrivere e produrre ha un riferimento ben preciso. Ciò che ci interessa davvero – raccontano i Cobalto – sono le canzoni ed il sound che riusciamo a tirar fuori suonando insieme, con il contributo creativo di ognuno di noi».
Il video della canzone è già visibile su YouTube al seguente link: 


“Tommy è la star” è il titolo del
nuovo singolo dei COBALTO, disponibile su tutti i principali portali digitali. Potente, diretto, elettrico. “Tommy è la star”  è il secondo singolo dei COBALTO, band indie biellese.
I Cobalto continuano il percorso iniziato con il primo singolo “Fuorigioco”, bandendo dalla loro musica tutto ciò che non è “strumento vero”. “Tommy è la star” è un brano costruito tra riff di chitarra Wha e sonorità tipiche degli anni 70, che rimarcano l'identità della band e delineano un progetto in netta controtendenza con i suoni modaioli del momento.

I COBALTO, con questo brano, confermano di occupare un proprio spazio, definito e ben identificabile, nel contesto della scena indie attuale.

La canzone racconta la storia di due ragazzi come tanti, vissuta fra mille ostacoli e difficoltà: Tommy è un musicista squattrinato, Giulia serve da bere al bar dove lui si esibisce. Grazie alla fantasia e all’immaginazione i due riescono a evadere temporaneamente dalla realtà, a sognare un futuro diverso e a provare ad essere felici insieme. Ma i sogni, si sa, finiscono all'alba.

https://www.instagram.com/cobalto_laband/

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | Thursday 11 July 2019