COBALTO: VERA MUSICA VINTAGE
11 July 2019
di Salvatore Taibi
“FUORIGIOCO” (Why Beat) è il singolo d’esordio dei COBALTO, band biellese di recente formazione, composta da Luca Biaggi (voce e chitarra), Lorenzo Martinotti (basso), Corrado Segato (piano e tastiere) e Matteo Lorenzi (batteria). È disponibile su tutte le piattaforme streaming e di digital download.
Scritto e composto dagli stessi ragazzi, “FUORIGIOCO” è un brano dal sapore vintage, con sonorità tipiche della Swinging London, senza beat o suoni elettronici. E’ un viaggio tra atmosfere brit e rimandi agli ultimi Beatles.
La band racconta la propria generazione attraverso una metafora calcistica, sospesa fra tormenti e passioni, incertezze e sogni, sempre sul filo del fuorigioco, ma con la voglia di spaccare il mondo.
«Il nostro modo di scrivere e produrre ha un riferimento ben preciso. Ciò che ci interessa davvero – raccontano i Cobalto – sono le canzoni ed il sound che riusciamo a tirar fuori suonando insieme, con il contributo creativo di ognuno di noi».
Il video della canzone è già visibile su YouTube al seguente link:
nuovo singolo dei COBALTO, disponibile su tutti i principali portali digitali. Potente, diretto, elettrico. “Tommy è la star” è il secondo singolo dei COBALTO, band indie biellese.
I Cobalto continuano il percorso iniziato con il primo singolo “Fuorigioco”, bandendo dalla loro musica tutto ciò che non è “strumento vero”. “Tommy è la star” è un brano costruito tra riff di chitarra Wha e sonorità tipiche degli anni 70, che rimarcano l'identità della band e delineano un progetto in netta controtendenza con i suoni modaioli del momento.
I COBALTO, con questo brano, confermano di occupare un proprio spazio, definito e ben identificabile, nel contesto della scena indie attuale.
La canzone racconta la storia di due ragazzi come tanti, vissuta fra mille ostacoli e difficoltà: Tommy è un musicista squattrinato, Giulia serve da bere al bar dove lui si esibisce. Grazie alla fantasia e all’immaginazione i due riescono a evadere temporaneamente dalla realtà, a sognare un futuro diverso e a provare ad essere felici insieme. Ma i sogni, si sa, finiscono all'alba.
https://www.instagram.com/cobalto_laband/
https://www.facebook.com/cobaltolaband/
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | Thursday 11 July 2019
Ultimi diari
- Perché andare ai Mondiali è oggi paradossalmente più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Un triplice confine con...falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
Notizie in evidenza
- Il furto al Louvre: arte, tecnologia e web si incontrano 26/10/2025 | OLTRE LA RETE
- Identità digitale per gli animali domestici di Hong Kong 25/10/2025 | CURIOSITA'
- Il Festival dello Spettacolo a Milano 24/10/2025 | FESTIVAL
- Quando smetti di voler piacere e inizi a brillare 23/10/2025 | LA DONNARICCIA.IT
- “Je Ne Me Vois Plus”, la rinascita secondo Alice Alison 22/10/2025 | INTERVISTE
- Addio timbri, benvenuta Europa digitale 21/10/2025 | CRONACA



