MARCO GUAZZONE - “AL POSTO MIO” EMOZIONI D’AMORE

05 January 2022

di Giuseppe Messina

Dopo numerosi riconoscimenti a livello internazionale, autore per Ed Sheeran, una nomination ai Grammy Awards 2020, compositore di colonne sonore per le campagne di BVLGARI, autore e compositore del singolo mondiale di Matteo Bocelli,  Marco Guazzone torna con un nuovo singolo dal titolo “AL POSTO MIO” che vede la partecipazione dell'Orchestra Di Roma, orchestra due volte premio Oscar per “Il Postino” e “La Vita è Bella”.  

Dopo “Ti Vedo Attraverso” e dopo “Con Il Senno Di Poi” - il fortunato esordio discografico tenuto a battesimo da Elisa che ha prodotto il brano e al quale ha partecipato con un cameo vocale - esce venerdì 7 gennaio, il nuovo capitolo del percorso discografico di Guazzone.

<<"AL POSTO MIO" è una sorta di lunghissimo *sta scrivendo...* che alla fine non invieremo mai. Racconta tutto quello che proviamo quando finisce una storia importante, parla di tutte le emozioni che ci travolgono quando ci rendiamo conto che siamo stati rimpiazzati e che l'amore che provavamo è stato sostituito da un amore 'nuovo'. Ed è proprio in quel momento che solitamente riguardiamo, attraverso foto e video, i frammenti di vita insieme. Il videoclip è esattamente questo: una serie di frammenti in un unico film che, pur sapendo che ci farà male, guardiamo all'infinito. 

In questa canzone ci sono tutte le domande impossibili che non abbiamo il coraggio di fare ad un* ex e che purtroppo restano soltanto nella nostra testa.

Credo che questo sia stato il mio brano più difficile da scrivere finora perché è il più sincero. Sentivo il bisogno di raccontare questa storia senza filtri e la necessità di parlare in un modo più diretto e viscerale. Se c'è una lezione preziosa che ho imparato in questi anni come autore e compositore dietro le quinte è la forza del lavoro di squadra: unendo le forze si possono raggiungere dei risultati inimmaginabili, ed è quello che è successo con questa canzone. Ho intrecciato la mia penna e le mie mani sui tasti del pianoforte con quelle di Alessandra Flora [autrice di successo per Malika Ayane, Arisa, Nina Zilli, Noemi, Gianni Morandi e tanti altri; unica autrice donna ad avere all’attivo cinque partecipazioni al Festival di Sanremo tra cui un Premio Della Critica]. 

Avevo bisogno della sua sensibilità per poter tirare fuori delle emozioni nuove e Alessandra è riuscita a farmi uscire dalla mia zona di comfort e con la sua esperienza, la sua cura e il suo talento mi ha aiutato a trovare le parole e le note giuste. È stato un onore immenso e un grande privilegio poter lavorare con un'autrice del suo calibro. Mi sento onorato di questa collaborazione perchè da solo non ci sarei mai riuscito>>.

www.marcoguazzone.com  www.instagram.com/guazzonemarco www.facebook.com/marcoguazzone  www.youtube.com/marcoguazzone

www.tiktok.com/@guazzonemarco www.imdb.com/name/nm3701807/?ref_=fn_al_nm_1  https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Guazzone 

#marcoguazzone #alpostomio

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | Wednesday 05 January 2022