MATTIA BONETTI - IL BACIO DI “EXARCHIA”
04 August 2020
di Roberto Dall’Acqua
È disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme streaming e in digital download “EXARCHIA” (Engine Records), il nuovo singolo di MATTIA BONETTI: <<"EXARCHIA" è un bacio tra le macerie. E' il vento di rinascita che ti spettina i capelli. E' un bambino che assiste a uno sfratto. E' una carezza dentro cui perdersi. E' una molotov scoppiata su un marciapiede. "EXARCHIA" è un fiammifero. Innocuo finché non si accende>>.
L’antefatto. Il nome è quello di un quartiere di Atene, con una storia di resistenza molto forte, anche a livello studentesco: un vero e proprio vivaio della contestazione e della ribellione, soprattutto di matrice anarchica.
Un quartiere auto organizzato, una zona d'intensa attività libertaria, artistica e sociale, forte di esperienze di autogestione che vanno dall’accoglienza rifugiati all’assistenza sanitaria e che il Governo ateniese vorrebbe controllare o addirittura reprimere, attuando in primis la conversione di questa area urbana a zona residenziale di lusso, costringendo quindi la popolazione ad andarsene.
Ogni grande città ha il suo quartiere contestatario, ma Exarchia conserva da sempre questo carattere e negli anni, ogni giorno, ha resistito e non solo a parole, con guerriglie e manifestazioni.
<<Tradotto in canzone - racconta Mattia Bonetti - ho voluto raccontarne lo spirito, quello che significa per me, a livello emotivo, la naturale, genuina risposta di quartiere ad un sopruso>>.
Nel videoclip, alternato all’artista che canta in un quartiere milanese che per vissuto non si discosta di molto da Exarchia, troviamo la metafora della resistenza capeggiata da un bambino, che costruisce con innocenza palazzi fatti di cerini. Un’intera città, che prenderà fuoco - un fuoco acceso da una nuova energia, grazie appunto alla fiamma della resistenza – solo dopo che il protagonista avrà visto il ‘proclama’ di questo politico locale e ne avrà compreso la volontà a voler trasformare per sempre il quartiere dove è cresciuto, disintegrando gli ideali che rappresenta.
Mattia Bonetti è un giovane cantautore lunigianese dalla penna profondamente impegnata nel sociale e nell'attualità; canta e scrive da sempre brani con una forte valenza sociale, suonando negli ospedali e nelle carceri, regalando ai malati terminali e agli ergastolani, momenti di confronto e insieme di distensione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia | Tuesday 04 August 2020
Ultimi diari
- 4 febbraio 1987: la prima volta non si scorda mai 04/02/2023 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Sofia Taglioni - Recitare apre una porta sul mondo 31/01/2023 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- Carlotta Galmarini - Il teatro la mia passione 28/01/2023 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- "Brillante sodalizio tra la Diarkos e Paolo Borgognone" 27/01/2023 | Amabile Letture di Jennifer Gaspari
- Lorella Cuccarini - Con Rapunzel conquista Milano 19/01/2023 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Laura Novello - “Dialoghi con l’albero” 18/01/2023 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
Notizie in evidenza
- CLAUDIO BAGLIONI: il tour dei record “DODICI NOTE SOLO BIS” si conclude con 155 concerti in 400 giorni! A grande richiesta, 6 nuove date a IMOLA (BO), BIELLA, ADRIA (RO), ROVIGO, BELLUNO, CONEGLIANO (TV). 07/02/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- “GLI SPIRITI DELL’ISOLA” - ABISSI INSONDABILI D’IRLANDA 07/02/2023 | CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo
- VENDITTI & DE GREGORI - Il tour continua. Biglietti disponibili in prevendita da domani 06/02/2023 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- FABRIZIO PIEPOLI - “STELLA D’ORI” A RITMO TARANTELLA 06/02/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- I DEPECHE MODE TORNANO A SANREMO 05/02/2023 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- AKES - “REVENGE” RIVALSA PER SE STESSO 05/02/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia