DERUTA BOOK FEST - TRIONFA LA CULTURA
26 August 2022
Comunicato stampa a cura di Ilaria Solazzo
Deruta fa rima con cultura: dal 26 al 28 Agosto la quarta edizione del Book Fest
Torna a Deruta per la quarta edizione il Deruta Book Fest, manifestazione dedicata a presentazioni di libri, letture di poesie, passeggiate letterarie e spettacoli in piazza in programma dal 26 al 28 agosto.
Dedicata quest’anno alla memoria di Roberta Niccacci e promossa dall’associazione Europa comunica cultura e dalla Bertoni editori, la manifestazione vedrà circa sessanta autori provenienti da tutta Italia che faranno conoscere al pubblico le proprie opere.
Il programma di Deruta Book Fest
Il via per venerdì 26 alle 11 con l’apertura della manifestazione nella sala del Consiglio comunale alla presenza del sindaco di Deruta e dell’editore Jean Luc Bertoni e con l’inaugurazione delle mostre di Mara Pianosi e Davide Marrollo. Nel pomeriggio spazio alle presentazioni dei libri di Giovanni Ciao, Giorgio Caporali e Paola Minussi, per finire alle 18 con reading poetico a cura di Bruno Mohorovich.
Sabato 27 alle 10 sarà la volta di una passeggiata poetica nelle vie del centro storico, mentre nel pomeriggio si tornerà a parlare di libri con Isabel Martina, Giulia Manco e Alvaro Fiorucci per poi passare alla consegna del premio impresa e cultura al cavalier Arsenio Borgnini. In serata, in piazza dei Consoli arriva l’attore Mario Zamma che, insieme alla sua band, presenterà in anteprima nazionale lo spettacolo “Caro amico ti canto” dedicato al compianto cantautore bolognese Lucio Dalla. In scena un viaggio non soltanto attraverso la musica ma anche attraverso le due figure di Dalla, artista e uomo. Presenta anche Cristiana Ciacci che, insieme alla Little Tony family, ricorderà il padre Little Tony.
Sempre sabato sera saranno resi noti i vincitori della prima edizione del Premio letterario Deruta Book Fest che ha registrato un gran numero di partecipanti nelle varie sezioni: romanzi editi, romanzi inediti, racconti inediti, poesia edita, poesia inedita.
Domenica 28 passeggiata letteraria mattutina per poi passare, nel pomeriggio, alle presentazioni dei romanzi di Francesco Calzoni e Anthony Caruana e la collana “Schegge” della Bertoni editore. A seguire Giovanni Paoletti illustrerà il premio Rina Gatti con la lettura dei racconti vincitori dell’ultima edizione. Chiuderà il sipario la presentazione del premio Fulgineamente insieme a Ivana Donati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Ricordo dei defunti
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Gianni Colombo, artista cinetico 12/02/2025 | AdArte
- “I miserabili”, dalla parte dei più bisognosi 10/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- “Le città invisibili”, sempre attuali 02/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Irena Sendler, paladina di libertà 01/02/2025 | Ricordo dei defunti
Notizie in evidenza
- Santhià, il Carnevale storico 23/02/2025 | EVENTI
- Egidio Lamboglia, la mostra "liQuida" 22/02/2025 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- Perico, lettura assistita con Marley 22/02/2025 | AMICI ANIMALI
- Radio Day 2025, cambiamento climatico 21/02/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Vannacci, politiche sociali al contrario 20/02/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- Brianza, imprese e futuro 20/02/2025 | CRONACA