INES TESTONI - “IL GRANDE LIBRO DELLA MORTE”
07 April 2022
di Vittorio Esperia
Grande attesa per uno degli appuntamenti centrali di Brescia, dedicati alla Cultura. L’evento, in collaborazione con Comune di Brescia, che si svolgerà Sabato 9 aprile 2022, alle ore 17.00 presso la Sala Vanvitelliano del Palazzo della Loggia, avrà come protagonisti due essenziali voci della scena culturale italiana, il Professore Umberto Galimberti e la Professoressa Ines Testoni che dialogheranno in occasione della recente pubblicazione del volume IL GRANDE LIBRO DELLA MORTE di Ines Testoni, edito da Il Saggiatore.
L’evento è promosso da Segnali di Vita aps, ente organizzatore della Rassegna di Death Education Il Rumore del Lutto, con il patrocinio del Master Death Studies & the End of Life (Università degli Studi di Padova).
Il pensatore Umberto Galimberti presenterà IL GRANDE LIBRO DELLA MORTE alla presenza dell’autrice Ines Testoni, attraverso i diversi ambiti trattati nell’opera, filosofici, religiosi, rituali, sociali.
“Viviamo costantemente impegnati nel rimuovere la consapevolezza della finitudine dalla nostra vita quotidiana e poi ci facciamo irretire da narrazioni che ci incantano perché evocano la morte per negarla, senza che ci rendiamo conto di che cosa dobbiamo dare in cambio a chi ci racconta ciò che desideriamo sentirci dire per continuare a vivere nell’ignoranza di ciò che più conta” – dice l’autrice Ines Testoni, bresciana di origine e Professoressa di Psicologia sociale all’Università di Padova, dove dirige il Master Death Studies & The End of Life. “Conviene essere consapevoli di che cosa crediamo che significhi morire per non farci giocare da ideologie che non sono in grado di giustificare il proprio fondamento ma specialmente per scoprire che cosa ci riguarda più da vicino. E questo è il territorio del sacro, di cui Galimberti è uno dei più autorevoli esperti”. Insieme ai due protagonisti di fama internazionale, introdotti da Maria Angela Gelati, si cercherà di comprendere come l’accettazione della nostra mortalità sia la chiave per dare un significato all'esistenza, per contrastare al meglio la rimozione sistematica della morte dalla vita quotidiana e dall’esperienza di tutti.
L’evento, fortemente voluto dal Comune di Brescia, si svolgerà in forma gratuita, garantendo il massimo rispetto delle norme a tutela della salute del pubblico e dei relatori.
Informazioni e prenotazioni
E-mail ilgrandelibrodellamortebs@gmail.com
Ingresso gratuito e subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19-green pass rafforzato, come previsto dalla normativa vigente. L’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
Notizie in evidenza
- ARDOR Melzo, un cuore che batte forte 22/12/2024 | OLTRE LA RETE
- Villa Lampedusa: 4 feriti al ristorante 21/12/2024 | CRONACA
- Filippo Gioiello, gioca con "Mental Tennis" 21/12/2024 | OLTRE LA RETE
- Jessica Ticozzelli, delicati foto ritratti 21/12/2024 | INTERVISTE
- Heva, sincope magica per “Esordio” 20/12/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Patriarcato, serpente che si morde la coda 20/12/2024 | DIBATTITI E OPINIONI