NUORO SOFTBALL SCONFITTA IN CASA

29 May 2017

di Serenella Mele

Continua la serie negativa del Banco di Sardegna Nuoro Softball, che subisce un’altra doppia sconfitta e stavolta davanti al pubblico di casa: 3-0 in gara uno, ben più pesante il 22-2 in soli 3 inning in gara due, ad opera del Kampo Labadini Collecchio. Gara uno inizia con un certo equilibrio nei primi 3 inning, ma al quarto il Collecchio mette a segno il punto del vantaggio, in seguito ad un doppio di Zavaroni. Danielle Fonseca per il Banco di Sardegna in pedana di lancio è abbastanza efficace, non si può dire lo stesso per la difesa nuorese che commette molti errori, consentendo alle avversarie di arrivare sulle basi. Al quinto inning di gara uno il Collecchio inizierà la sequenza dei numerosi fuori campo realizzati nelle due gare odierne: è Moreland a metterlo a segno, aggiungendo un altro punto per la sua squadra. Ha quasi sempre corridori nelle basi la formazione emiliana, nel sesto inning realizza un altro punto, dopo il triplo di Melegari e chiude la gara col finale di 3-0. Gara due è stata un vero tiro al bersaglio, breve, densa di contestazioni ed errori (per lo più del Nuoro). Il Collecchio realizza subito una valida e poco dopo si porta in vantaggio. Nel secondo inning, su richiesta dei dirigenti ospiti l’arbitro capo, Fabrizi, sospende la partita per qualche minuto: viene contestato alla lanciatrice del Nuoro, Anna Pirisinu (nella foto), un “illegal pitch”, praticamente un’esecuzione non corretta del lancio. Discussione in campo, sostituzione della Pirisinu con la debuttante Claudia Scotto, che suo malgrado si trova in una situazione scomoda, senza alcuna esperienza di softball in ISL. L’incolpevole Scotto subisce sette singoli, tre doppi e due fuoricampo per un totale di 15 punti nel solo secondo inning. Nuoro accenna una reazione, Musitelli avanza in base per somma di ball, Liori realizza un doppio, serie di azioni concitate ma arrivano due punti per la formazione di casa. La reazione del Banco si ferma qui, continua impietosa invece quella del Collecchio: fuoricampo da due punti, due singoli, aiutato da numerosi errori della difesa nuorese, mette a segno altri sei punti. Insufficienti il doppio di Lopez ed il singolo di Fonseca nel terzo inning, per una formazione che resta in fondo alla classifica dopo un pesantissimo 22-2 in appena tre inning. Provvidenziale - si spera- la sosta del campionato prevista per la prossima settimana, per l’impegno della Nazionale seniores del nuovo manager Enrico Obletter, che sarà impegnata nel Torneo della Repubblica. Si riprende il 10 Giugno, ancora con un impegno casalingo per il Nuoro, che riceverà il Legnano.

Gli altri risultati del girone A: Legnano-Caronno 2-9, 0-1; Bollate-Saronno 0-1, 2-0.

Classifica al termine del girone di andata: Bollate 800, Collecchio 700, Caronno e Saronno 600, Legnano 200, Nuoro 100 punti.

Labadini Collecchio: 10/2b Moreland, 11/lf Lori, 27/c Chiesa, 13/cf Zavaroni, 16/rf Fattori, 25/1b Tagliavini, 87/dp Scarnacasaccio, 50/3b Melegari, 8/ss Bernardi, 41/p Foley.

In gara due: 10/ss Moreland, 13/p Zavaroni, 16/cf Fattori, 7/rf Colonna, 12/2b Melassi,

Banco Sardegna Nuoro: 88/lf Corda, 23/3b Corbellini, 21/c Lopez, 1/p Fonseca, 55/1b Musitelli, 19/cf Liori, 34/dp Pirisinu, 3/rf Gnani, 54/ss D'Andrea, 7/2b Cherubini.

In gara due: 23/c Corbellini, 21/3b Lopez, 1/1b Fonseca, 55/ss Musitelli, 34/p Pirisinu, 6/dp Pala, 14/p Scotto.

 

Arbitri: Fabrizi-Vargiu

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » EVENTI - Sede: Nazionale | Monday 29 May 2017