Casaprota, torna la storica Sagra della Bruschetta

21 January 2026

Casaprota si prepara ad accendere l’inverno sabino con uno degli appuntamenti gastronomici più attesi del territorio. Nel fine settimana di sabato 24 e domenica 25 gennaio il borgo in provincia di Rieti tornerà a celebrare uno dei riti più semplici e identitari della cucina contadina: la bruschetta. La storica sagra, arrivata alla 63ª edizione, sarà affiancata dalla 21ª Mostra Mercato del Prodotto Tipico e trasformerà il centro storico in un crocevia di gusto, musica e tradizioni locali.

Il protagonista assoluto dell’evento sarà l’olio extravergine d’oliva della Sabina, appena franto, servito su bruschette preparate al momento, ma declinato anche in numerosi percorsi di degustazione guidata pensati per raccontarne profumi, caratteristiche e qualità. Accanto alla tradizionale ricetta delle bruschette non mancheranno proposte gluten-free, a conferma di una crescente attenzione alle diverse esigenze alimentari, nell’ottica di garantire un’esperienza più inclusiva e accessibile a tutti.

Il programma prenderà il via dalla mattina di sabato con attività all’aria aperta e appuntamenti culturali: passeggiate a cavallo nella tenuta, mostre storiche dedicate a radio, presepi e tradizione contadina e i primi momenti conviviali con il pranzo in piazza. Nel pomeriggio spazio all’anteprima della Mostra Mercato del Prodotto Tipico e agli approfondimenti su due ingredienti cuore del patrimonio gastronomico italiano: olio e vino. La sera sarà dedicata alle degustazioni e alle esibizioni di gruppi folk e rock band.

La giornata di domenica proseguirà nel segno della scoperta del territorio con passeggiate tra i secolari ulivi di Casaprota, visite alla Torre di Palazzo Filippi e all’Antica Mola Alfio Marri, mentre l’atmosfera di festa continua con altre degustazioni e concerti di gruppi folk e street band. A chiudere la Sagra un appuntamento per grandi e piccoli: lo spettacolo musicale dell’Orchestra Tonino Serva e il “Bolle di Sapone Show” presso il Teatro Fausto Tozzi.

Per due giorni le piazze e le strade di Casaprota profumeranno di sagne scandrigliesi, fregnacce alla sabinese, zuppe di farro, pizzole reatine e soprattutto bruschette. Il tutto pensato per celebrare i sapori genuini, la cultura e l’accoglienza di Casaprota. La Sagra della Bruschetta è un appuntamento che unisce gastronomia, territorio e comunità, trasformando un piatto rustico della tradizione italiana in un racconto collettivo che sa di olio nuovo e convivialità.

di Alessia Folli

Foto e video liberi da copyright

https://www.youtube.com/watch?v=LDv2i174w1Y

RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it 

News » FESTIVAL - Sede: Nazionale | Wednesday 21 January 2026