ANGELICA E VIRGINIA PERRONI: ARTISTE DELIZIOSE
22 November 2018
di Roberto Dall'Acqua
Sono sorelle, sono romane, sono intelligenti e simpatiche. Sono due attrici "in fieri", in divenire, che - in questa intervista doppia - raccontano ai lettori di www.ilgiornaledelricordo.it le loro giornate. Una vita sempre di corsa, fra set e provini, alla rincorsa di ruoli sempre più importanti. Nel cinema, in televisione ma, specialmente, nella vita. Ascoltiamo le parole di Angelica e Virginia Perroni.
- Perché avete intrapreso la carriera d'attore?
Virginia: << La domanda più difficile per un attore è “perchè hai scelto di fare l'attrice?” La vita è fatta di percorsi, ne iniziamo uno perchè lo riteniamo quello giusto per noi, perchè anche se pieno di insidie ma è ciò che abbiamo scelto. Lungo il percorso proviamo emozioni, conosciamo persone, ci sentiamo appagati del nostro lavoro ma possiamo vedere una strada parallela che ci stimola a percorrerla; la guardiamo, la studiamo, la proviamo per capire se abbiamo la forza, il carattere, la tenacia per proseguire, perchè forse non è quello che vogliamo veramente dalla vita e quindi si riflette, ci si ascolta, ci si mette in discussione. Si può tornare indietro - perchè il futuro è incerto - e decidere di “lavorare” per vivere>>.
Nella foto sopra Virginia Perroni
Angelica: <<Spesso mi chiedono perchè ho scelto di fare l'attrice...La mia risposta è, semplicemente, che io non sono una attrice ma una Performer. Fin da piccola sono sempre stata attratta dal palcoscenico, cantare, ballare, recitare è sempre stato il mio sogno ed ho iniziato a studiare prestissimo con l'appoggio della mia famiglia. Mi ritengo un'artista a tutto tondo, amo spaziare dal canto alla recitazione. ai passi di danza>>.
Nella foto sopra Angelica Perroni
- Quali motivazioni vi hanno spinto?
Virginia: <<Io ho deciso di “vivere” per lavorare, non ho mai smesso di portare avanti il mio percorso iniziale: sono laureata in Mediazione Linguistica e Culturale, ho un Master in Curatrice d'Arte Contemporanea, sono madrelingua di inglese, spagnolo e francese ma allo stesso tempo sono un “Attrice”. Amo studiare le sceneggiature, leggere il copione, calarmi nei panni del personaggio; farlo vivere ed emozionarmi nel dargli vita, perchè lo ritengo un modo diverso di vivere l'Arte...Questo è il mio mondo>>.
Angelica: << Ho sempre avuto il desiderio di fare conoscenze nel mondo dello spettacolo, di confrontarmi con chi fa il mio stesso lavoro per poterne condividere le opinioni e per crescere professionalmente. Mi sono diplomata all'Accademia di Musical e Teatro LIM di Roma, ho studiato canto lirico e moderno, ho undici anni di danza moderna alle spalle. Amo il mio lavoro perchè è come vivere su di un treno dove ad ogni fermata salgono nuovi talenti e scendono vecchi amici>>.
- Qual è stata l'emozione provata con le prime esperienze nello spettacolo?
Virginia: <<Il mio primo lavoro come attrice è stato veramente casuale, ho un ricordo bellissimo. Mi trovavo a Berlino dove seguivo una Galleria d'Arte Contemporanea, un giorno entrò una ragazza, rivelatasi poi un produttore, mi disse che la Ducati Moto cercava una Testimonial che la rappresentasse nel Mondo per il lancio di un nuovo modello, così quasi per gioco partecipai al casting e scelsero me>>.
Angelica: <<Sicuramente il ricordo più bello che mi accompagna nel mio percorso di artista risale al 2015 quando all'età di 17 anni ho debuttato al Teatro Olimpico di Roma nel mio primo Musical da protagonista “Non è sempre colpa dei grandi”? Per la regia di Mauro Mandolini. Ricordo ancora l'emozione della prima battuta su quel bellissimo palcoscenico, di fronte ad un sold-out>>.
- Se parliamo di ricordi negativi invece? Ne avete?
Virginia <<Di ricordi negativi nel nostro mondo essendo anche donna, non mancano mai. Ero da poco rientrata da Berlino, un regista mi propose un ruolo da protagonista in un “Corto”: sembrava tutto ok ma con il passare del tempo le sue telefonate erano sempre più insistenti, le sue parole iniziavano a essere pesanti, voleva a tutti i costi incontrarmi in “privato” per parlare del ruolo, capii che forse era meglio non continuare. E così è stato!>>.
Angelica: <<I ricordi negativi sono parte inerente del mio lavoro, ma se dovessi pensare a tutte le porte che mi hanno chiuso in faccia, non potrei di certo fare questo lavoro. Dico sempre a me stessa: ”dai sempre il meglio di te e se sarà un no almeno sarai fiera di aver fatto vedere chi sei e non potrai mai ricriminarti che avresti potuto fare di meglio”>>.
- Che spettacoli vi hanno visto protagoniste?
Virginia: <<La mia prima esperienza nel mondo dello spettacolo è stata circa quindici anni fa. A soli dieci anni ho avuto il mio primo ruolo in una puntata della fiction “Carabinieri2”; poi in seguito dopo aver terminato gli studi, lo spot per la Ducati Moto World, il videoclip “Back for More feat” (official video) per l'artista francese Feder (3.000.000 di visualizzazioni), il ruolo di Flaminia nel programma televisivo di Rete4 “Terzo Indizio” e nel 2018 il ruolo di Anna, la protagonista nel film di produzione francese/italiana per la regia di Julien Paolini “Amare Amaro” al debutto in Prima Mondiale al “5°Festival International du Film” a Saint Jean De Luz in Francia>>.
Angelica: <<A dimostrazione che ho iniziato molto presto, ti elenco le cose più importanti della mia se pur giovane carriera: in TEATRO nel 2018:
"Scusi...ma che che si va in scena?” Ruolo: Liliana Regia:Bruno de Stephanis (in allestimento); sempre nel 2018: “A.A.A. Cercasi successo” Ruolo: Michelle Teatro: Anfitrione Regia Pietro Romano. Nel MUSICAL nel 2018: “Vagamondi” Ruolo: Tina Regia: Denny Lanza (in allestimento); “A Corus Line” Ruolo: Babe Teatro: due Pini Roma Regia: Cesare Vangeli; “An italian wedding” Ruolo: Performer Teatro: Jaqueline Kennedy Onassis Theatre on Broadway New York Regia: Cesare Vangeli. Nel 2017: “Cantando sotto la pioggia” Ruolo: Performer Teatro: Parioli Regia: Cesare Vangeli. Nel 2015: “E'sempre colpa dei grandi?” Ruolo: Lara Teatro: Olimpico/Teatro Italia Regia: Mauro Mandolini Nel 2013: “West Side Story” Ruolo: Anita Teatro Garden Regia: Manfredi Rutelli. In TELEVISIONE nel 2018: “Superbrain” Ruolo: ballerina 1^Fila Rai1 Regia: Stefano Vicario. Nel 2017: “The Alba Show” Ruolo: Alba Rai2 Regia: Domenico Saverni. Nel 2016: “Kemioamiche” Ruolo: Performer Real Time TV Regia: Giuliano Capozzi. Come CONCERTI Nel 2018: “Acoustic Live TuscanyTour” Ruolo: Vocal Solist. Nel 2017: “Acoustic Live TuscanyTour” Ruolo: Vocal Solist
- Obiettivi futuri?
Virginia: <<Per quanto riguarda il futuro ,mi è stato proposto il ruolo da protagonista in un nuovo progetto che dovrebbe partire a breve in Toscana e allo stesso tempo sto valutando altre proposte molto interessanti. Non ho mai smesso di dedicarmi alla mia passione per l'Arte Contemporanea e continuo a seguire artisti e a curare Gallerie d'Arte nella Capitale. Logicamente tutto ciò che accetto di fare deve assolutamente rientrare con i miei principi di vita, non prenderei mai in considerazione un qualcosa che non mi appartiene e non scendo a compromessi...mai!>>.
Angelica: <<Obiettivi futuri? Moltissimi e tutti nel mondo del Musical. A breve inizieranno le prove di un nuovo Musical “Civico7” per la regia di Denny Lanza con il quale sto già lavorando nel ruolo di Tina nel Musical “Vagamondi” con il quale partiremo in tourneè per l'Italia nei primi mesi del 2019. Dopodichè sicuramente parteciperò a nuovi casting per nuovi Musical sempre alla ricerca di un ruolo perchè questo è il mio mondo, la mia vita...il mio lavoro!>>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » INTERVISTE | Thursday 22 November 2018
Ultimi diari
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
Notizie in evidenza
- Filippo Gioiello, gioca con "Mental Tennis" 30/12/2024 | OLTRE LA RETE
- Franz Pinotti, una vita per il Sanga 29/12/2024 | A CANESTRO
- San Gregorio, l’arte del presepe 28/12/2024 | ARCHITETTURE URBANE
- Sondaggi e previsioni, non sempre azzeccano 27/12/2024 | DIBATTITI E OPINIONI
- Aldo Ferraro, arte oltre il tempo 27/12/2024 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- Whatsapp, stop dal 1 gennaio 2025 su Android 26/12/2024 | TECNICA E TECNOLOGIA