MARIANNA BONAVOLONTÀ - LA VITA IN VOLO
16 April 2024
La prima risposta che mi viene in mente è un estratto dell’incipit del mio secondo libro, La Ragazza col Genio in Valigia: “Sono vita in vorticoso movimento, un giorno fuoco, e l’altro vento.”
Marianna è un’Alice nel Paese delle Meraviglie che si approccia al mondo con gli occhi di una bimba curiosa alla ricerca di avventure fantastiche, ma con un grande senso di libertà. Ancora oggi non riesco bene a definirmi, forse perché proprio questo mio essere libera mi porta a vivere scevra da muri e costrizioni e, come tutti i sognatori, non so ancora cosa farò “da grande”.
La mia più che passione per il volo, è un tratto genetico tramandato da mio padre pilota di caccia. Sono cresciuta tra gli aerei e i racconti di un top gun d’altri tempi che amava il volo e la Patria, per me l’AM è letteralmente “mamma aeronautica” e ad oggi non potrei vivere senza puntare gli occhi al cielo in cerca di un aereo che passa. Collaborare con il Dipartimento è un immenso onore per me, non mi sento di lavorare un solo giorno, è quasi un processo naturale ed essere circondata da persone di così alta levatura mi stimola a tirare fuori la parte migliore di me… poi che io ci riesca è ben altro conto, ma ci provo.
Esattamente! Il primo passo è il più importante di tutti, è il rischio di avventurarsi in qualcosa, non importa in quale direzione sia, l’importante è uscire dalla comfort ire dalla comfort zone.
Da poco alla Base Militare di Istrana si è tenuto il Phase Out dell’AMX, la cerimonia di chiusura dell’attività di volo di un caccia militare che ebbi modo di veder “nascere” e che ora va in pensione. Anche questi eventi mi emozionano, perché sono legati all’infanzia e al grande valore che attribuisco ai velivoli militari, soprattutto quelli di altri tempi o che hanno fatto la storia del nostro Paese.
- Progetti futuri?
Sicuramente continuare con questo percorso nel mondo del volo, realizzare un documentario che ho in cantiere da qualche tempo e un paio di novità che arriveranno presto, ma che non posso divulgare… lasciami attingere alla mia parte partenopea, per scaramanzia, preferisco non dire troppo J
Grazie di cuore per questa meravigliosa intervista.
Un abbraccio a te e a tutti i lettori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » INTERVISTE | Tuesday 16 April 2024
Ultimi diari
- Baba Nam Kevalam, il mantra universale 10/01/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- Memorie e ricordi immortali 31/12/2025 | Racconti, ricordi, riflessioni di fede
- Impegno sociale e colori rosanero insieme 23/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Prassi singolari alle frontiere dell'Est... 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- PPP, l’intellettuale proletario 23/11/2025 | Incontri con gli autori
- Andare ai Mondiali è oggi più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Oscar Wilde, genio dell’estetismo e dell’ironia 15/01/2026 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- KAWAKAMI, “Puro cliché” di desiderio 14/01/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Alberto Trentini, dall’arresto alla libertà 13/01/2026 | CRONACA
- Sanga Milano in vetta alla classifica 12/01/2026 | A CANESTRO
- Rajae Bezzaz premiata con “Sirens” 11/01/2026 | CINEMATOGRAFANDO
- "L'illusione coniugale" riflette noi stessi 10/01/2026 | TEATRI E TEATRANTI



