Patrizia Laquidara "Flòrula" di luce

20 February 2026

 

Patrizia Laquidara non smette mai di stupire. È donna meravigliosa e artista completa e lo dimostra, ancora di più, con "Flòrula", ep composto da cinque meravigliose e suadenti canzoni che rimandano alla sua infanzia e al, pluripremiato, romanzo "Ti ho vista ieri".

«Il 2025 è stato - racconta Patrizia Laquidara - complesso, per il mondo e per molti di noi. Per me è stato anche un anno di attraversamenti: incontri, viaggi, palchi, canzoni che chiedevano tempo. È iniziato in Brasile, in uno dei viaggi più intensi della mia vita, umana e musicale. È proseguito sui palchi di tante città, accanto a Marco Paolini».

Per la poliedrica artista siculo veneta è stato, soprattutto, l’anno in cui ha scritto e registrato il nuovo disco. «Il mio nuovo albume online su tutte le piattaforme dal 6 febbraio 2026. Un anno che, a riassumerlo, fa uno (2+0+2+6 = 10 = 1). Uno che, nell’esagramma dell’I Ching, è Il Creativo: il segno più potente e fondamentale, simbolo del Cielo, della forza primordiale, della creatività e della luminosità».

“Flòrula” è un album che s’ispira ai fiori? Ma che cosa sono i fiori? «Se lo chiede - rivela Laquidara - Mariangela Gualtieri in una sua poesia: non senti in loro come una vittoria?/la forza di chi torna/da un altro mondo e canta/la visione. Forse ce lo siamo chiesti tutti, almeno una volta: da dove arrivano queste creature fragilissime e coraggiose, capaci di aprirsi al cielo senza chiedere nulla in cambio?».

Cinque canzoni descrivono il ricco percorso autobiografico di Patrizia Laquidara, un cammino che è un crogiolo di emozioni e storie vive di vita perché «cos’è che racconta l’arresa e la fiducia più del fiorire? Cos’è che racconta il coraggio e la resistenza più di un fiore che, pur tra i più fragili sulla terra, senza difesa si apre e mostra come sia possibile, in questo mondo, non volere nulla in cambio, non desiderare altro che essere ciò che si è?». Ma “Flòrula” non nasce dai fiori. Il disco nasce prima, dalle pagine di un libro che poi diventano canzoni. «Da questo immaginario nasce invece l’idea delle edizioni limitate. Ho immaginato che alcune canzoni potessero avere accanto un fiore, come un segno visivo e simbolico, legato a figure femminili, a racconti, a presenze. Nascono così tre fiori, ognuno abbinato a una canzone: una margherita per” La Bambina”, un fico d'india per “Anna”, un gelsomino per “Nuova luce”. Questi fiori prendono forma attraverso dei disegni stampati su carta. Ogni fiore racconta una storia».

“Nessuno deve restare di fuori”, il nuovo singolo di Laquidara, è una canzone nata come “Ti ho vista ieri”, ma qui ritorna in forma corale e rituale perché «c'è il desiderio di aprirsi a un’idea di comunità più ampia, un invito inclusivo: dalle donne del mio albero genealogico fino ai popoli “minori” del mondo, dove nessuno è escluso. Una voce di donna che si unisce a quella di altre donne per andare oltre sé stessa, in un atto insieme affettivo e politico».

Dentro questo disco c'è il desiderio di aprirsi a un’idea di comunità più ampia, "un invito inclusivo: dalle donne del mio albero genealogico fino ai popoli “minori” del mondo, dove nessuno è escluso. Una voce di donna che si unisce a quella di altre donne per andare oltre sé stessa, in un atto insieme affettivo e politico. 

«Ed è per questo che per Nessuno deve restare di fuori, ho desiderato avere accanto a me anche un'altra voce, quella di una cantautrice potente e vera,  quella di Giulia Mei perché sentivo il bisogno di condividere questa voce, di aprirla a una presenza femminile e farla diventare un gesto di passaggio, di fiducia, di consegna».

"Per questo tour il suono si veste di elettronica, tra trame intime e pulsazioni profonde, aprendo paesaggi sonori che dialogano in modo inedito con il canto nudo e temerario di una voce che sa raccontare”


Date tournée 

22/02 - TREVISO
Teatro del Pane
H:18.00 a seguire cena
Per biglietti e prenotazioni: prenotazioni@teatrodelpane.it o 3803842008 (anche whatsapp)

01/03 - ROMA
Monk
H.19.30 - apertura sala 18.00
per ticket e prenotazioni: https://xceed.me/it/roma/event/patrizia-laquidara/213444

06/0- PIANGIPANE (RA)
Teatro Socjale
H:21.00
Per biglietti e prenotazioni: https://biglietteriaonline.tm.vivaticket.com/biglietteria/pub/buyseats/scegliSettorePub.do?idEvento=81479

07/03 UDINE
Buja Auditorium della biblioteca
H:21.00

08/03 - CANAZEI
Cinema Teatro Marmolada
H:21.00
Per informazioni: https://www.fassa.com/it/eventi/patrizia-laquidara

20/03 - TORINO
Folk Club
H:21.30
Per prenotazioni e biglietti: https://www.folkclub.it/it/concerti/38/patrizia-laquidara/prenota/

27/03 - POLISTENA (RC)
Auditorium Comunale
H.21.00
per info e prenotazioni: https://www.dracma.org/teatro/auditorium-comunale-polistena/

28/03 - REGGIO CALABRIA
Cartoline
H.21.00
Per info e prenotazioni: https://www.cartolineclub.it/contatti

Più info sul mio sito alla voce AGENDA
https://www.patrizialaquidara.it/official/agenda/ 

https://www.facebook.com/share/1Dd2ifqhLC/?mibextid=wwXIfr

https://linktr.ee/Patrizialaquidara

di Roberto Dall'Acqua

Foto e video liberi da copyright 

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » INTERVISTE - Sede: Nazionale | Friday 20 February 2026