RICCARDO VITANZA - RE DI PAROLE E DINTORNI
14 August 2024
Riccardo Vitanza, titolare di Parole & Dintorni
Riccardo Vitanza è il titolare di Parole e Dintorni. Parole e Dintorni appunto perché le sue parole, il suo modo di comunicare genera musica in maniera efficace e puntuale.
Con il suo camaleontico staff - che si rigenera periodicamente come pelle di serpente - è il comunicatore di migliaia di big, da Baglioni a De Gregori, da Ligabue a Zucchero.
Deve il suo successo a dedizione al lavoro, sacrificio, umiltà. Qualità, se non virtù, oggi rare.
E' sempre rimasto il ragazzo che, con entusiasmo e passione, ha iniziato nel 1988 occupandosi dell'organizzazione dei concerti di Ziggy Marley e Andrew Tosch, figli dei più celebri padri.
Le parole dell'intervista sono pietre miliari nell'universo della comunicazione musicale italiana e internazionale.
All’interno di PAROLE & DINTORNI srl la nuova Area Promozione Radio e Tv (Responsabile Stefano Seresini) si aggiunge all’Area Comunicazione e Ufficio Stampa (Responsabile Marta Falcon, vice Francesco Di Mento, Giulia Orsi e Sara Testori) e all’Area Public Affairs (Responsabile Francesco Maria Gallo).
Promozione Radio e Tv è un’Area indipendente o integrata nell’ambito del core business (Strategie di Comunicazione e Ufficio Stampa) di PAROLE & DINTORNI srl, in base alle esigenze dei clienti.
Il team di PAROLE & DINTORNI srl è costituito da Riccardo Vitanza (Amministratore Unico e Direttore Generale), Marta Falcon (Vicedirettore Generale e Responsabile Area Comunicazione e Ufficio Stampa), Stefano Seresini (Responsabile Area Promozione Radio e TV), Francesco Maria Gallo (Responsabile Area Public Affairs), Francesco Di Mento, Giulia Orsi, Sara Testori, Lorenza Nervitto, Silvia Eccher, Marco Latini, Michela Roncaglione, Federica Capra, Filippo Gatti, Vittoria Mortarini, Federica Busso, Fiammetta Costantini (Assistente di Direzione), Elena Moretti (consulente).
Riccardo Vitanza nasce a Massaua (Eritrea) l’8 ottobre 1965, con la passione per il mondo dei giornali che si manifesta sin dalla tenera età. Dopo aver interrotto gli studi di giurisprudenza (con cinque esami sul libretto), nel 1987 comincia a lavorare nel campo della comunicazione come copywriter in un’agenzia di pubblicità (Publicor). Nel 1988 entra nel mondo dello spettacolo come autore di testi, curatore di un periodico e addetto stampa per conto del primo locale afro-latino in Italia (Zimba).
Nel 1990 inizia la sua attività di freelance e si specializza come Ufficio Stampa nell’ambito musicale, costituendo la ditta individuale PAROLE & DINTORNI. Cura club e concerti a Milano, nonché dischi, tour, manifestazioni musicali e altro ancora, fino ad arrivare ad occuparsi come addetto stampa di vari artisti. I primi sono Jovanotti, Pino Daniele e Giorgia, nel 1997, anno in cui PAROLE & DINTORNI diventa una srl, lo staff comincia ad ampliarsi e la prima sede comincia a stare stretta... il resto è storia!
Dal 2001 è docente di “Strategie di Comunicazione” al Master in Comunicazione Musicale – Media, Industria, Mercato Digitale dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Inoltre, Riccardo Vitanza è l’amministratore unico di Bollettino Edizioni Musicali srl, società di produzioni/edizioni musicali.
PAROLE & DINTORNI srl - Via Antonio Stradivari, 6 - 20131 Milano
0220404727
www.instagram.com/paroleedintorni/
di Roberto Dall'Acqua
Foto https://paroleedintorni.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA www.ilgiornaledelricordo.it
News » INTERVISTE | Wednesday 14 August 2024
Ultimi diari
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Sanremo, trenta artisti raccontano 15/01/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Riccardo Vitanza, ufficio stampa “turbo” 15/01/2025 | ABILMENTE DIVERSI
- Morgan, odia la sottocultura musicale 14/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Interazione digitale, comunicare oggi 14/01/2025 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Microglia, rallenta l'Alzheimer? 13/01/2025 | SALUTE E BENESSERE
- Post Covid, conseguenze inaspettate 12/01/2025 | DIBATTITI E OPINIONI