YLENIA MEZZANI, NATA ATTRICE
11 February 2018
di Roberto Dall’Acqua
Una donna tenace e intelligente, prima di un’attrice versatile e ambiziosa; dove l’ambizione fa rima con cinema, radio, teatro e televisione. La ferrea volontà di sperimentare e di lavorare con tanti artisti, ha portato Ylenia Mezzani in giro per l’Italia e sui palcoscenici più prestigiosi. Citiamo solo - tra le innumerevoli esperienze professionali di attrice - il film “Centochiodi” con la regia di Ermanno Olmi. Poi tanta radio ma specialmente tante partecipazioni cinematografiche e numerosi ruoli nelle miniserie televisive. Le sue foto - pur dell’infanzia e dell’adolescenza - sono la migliore sintesi di una carriera brillante, sempre in ascesa.
- Qual è stato il primo appuntamento di Ylenia Mezzani nel mondo dello spettacolo?
<<Mi sono sempre presentata come sono perché io non recito quando devo recitare, ma sono attrice sempre nella mia vita. Professionalmente è umanamente sono i copioni che mi arricchiscono e le persone che mi gradiscono come attrice e interprete di me stessa>>.
- Il tuo percorso artistico vede tante partecipazioni televisive?
<<Ho recitato in tante produzioni Rai Cinema, Cattleya, Mediaset, Magnolia, Taodue. Mi sono sempre trovata bene con ottimi professionisti ricchi di passione e umanità>>.
- Cosa ricordi del passato con più intensità e piacere?
<<Il ricordo di quando ero bambina che amavo trascorrere tra le mura di casa e feste di piazza e a teatro ballare ed esibirmi fronte al pubblico>>.
Cosa c’è nel futuro di Ylenia Mezzani?
<<Soprattutto quello di lavorare con artisti e professionisti dello spettacolo che promuovono il talento e non la raccomandazione>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » INTERVISTE | Sunday 11 February 2018
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
- Fra scatti d'autore e riflessioni pallonare... 03/06/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Ludovico Einaudi, “La musica, le origini, l’enigma” 23/08/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Menta Selvatica, il viaggio sonoro di Mila Trani 22/08/2025 | INTERVISTE
- Paura a Malpensa, Terminal 1 teatro dell’assurdo 21/08/2025 | CRONACA
- Missione posidonia, il silenzioso miracolo del mare 20/08/2025 | CRONACA
- Antonella Colonna Vilasi, servizi segreti al femminile 19/08/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Forio D'ischia, femminicidio e duplice omicidio premeditato 18/08/2025 | CRONACA