IL RIFUGIO DEI LIBRI A RICCIONE
19 July 2018
di Debora Grossi
Se si percorre Riccione nel senso opposto dei turisti, dal mare al paese, ci si potrebbe imbattere in piccole sorprese.
Se vi lasciate gli ombrelloni alle spalle e salite quel lungo viale patinato che è viale Ceccarini, se uscite dai confini del glamour e proseguite sotto i pini ricurvi, potreste casualmente girare in una via.
Ad accogliere voi piccoli esploratori è una ragazza distesa su una parete, se vi imbattete in lei siete nel posto giusto.
Dopo averla salutata continuate a camminare finché, sempre casualmente, non incontrerete una normale casa a ridosso di un parco giochi. Se vi considerate degli escursionisti esperti, non sarà difficile per voi scovare il Rifugio dei Libri. Una piccola abitazione circondata da foglie che sul limitare del cancello, offre riparo a libri e a pensieri. Una casa nella casa. Un riparo per i libri di tutti.
Se aprite la porticina potreste trovarci dentro qualche titolo intrigante ad aspettarvi. Il viaggio non è faticoso, e per i più stanchi c’è un parco che offre ombra e un tappeto erboso…
Quel cubo in legno, addobbato a casetta, non è altro che il pretesto per divulgare la cultura del book-crossing. Uno scambio di libri, dove chiunque può donare alla comunità delle storie e dove tutti possono trovarne all’occorrenza.
La lettura è una passione che permette a tutti di diventare immortali, che ci permette di sognare e di trovare risposte alle nostre domande. Un libro è vero amico.
Questo Rifugio è iscritto alla community mondiale Little Free Library, un riconoscimento a livello mondiale che anche sulle mappe digitali è indicato come punto di scambio libri, la prima a Riccione.
Se per caso doveste incontrare questa casina nel vostro cammino, ricordate che lei è lì, vi aspetta e potete aprire la sua porta, lasciare un libro o prenderne uno tutto vostro.
Il rifugio è di tutti, per tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » LETTERATURA E LIBRI di Pina D'Alatri | Thursday 19 July 2018
Ultimi diari
- Così Giulio Cesare morì... al capolinea del tram 14/03/2020 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Ravenna, scrigno dai mille tesori 07/10/2024 | I viaggi della memoria
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
- Lissa e Premuda: la Marina italiana all’opera 21/07/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Una sera d’estate in compagnia di Turandot 09/07/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
Notizie in evidenza
- I MONACI CHAN E L'ORCHESTRA SINFONICA JINGHUI GUANGXUAN IN ITALIA 10/10/2024 | EVENTI
- AZZURRA MUSIC FESTEGGIA i 30 ANNI con Al Bano, Grazia Di Michele e Tony Esposito 08/10/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola
- HERNANDEZ & SAMPEDRO - IL ROCK DI RAVENNA 08/10/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- LUCIO GREGORETTI firma la colonna sonora originale edita da EDIZIONI CURCI e CONCERTONE di “NATO IL SEI OTTOBRE”, il docufilm di PUPI AVATI dedicato ai 100 anni della radio italiana, in onda domani in prima serata su Rai 1 07/10/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- ALICE ALAGNA - RAFFINATA “INSOLUBILE” 07/10/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- “LA BREZZA” DI MARTINA MARCHETTI 07/10/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia