IN BRIANZA NASCE IL GARAGE SOLIDALE
21 September 2019
di Giovanni Schiavo
Caffè e brioche mentre si attende una revisione dell’auto. Non è solo un gesto per vezzeggiare i clienti, ma un vero e proprio manifesto programmatico. Il garage cooperativo di Brugherio, infatti, ha l’attenzione per gli utenti tra i valori guida, insieme all’accoglienza, l’inclusione, l’utilità sociale e la qualità dei servizi. Di sicuro l’autofficina cooperativa non è un semplice garage di riparazioni per auto, ma è molto di più. A muoversi in mezzo ai ponti sollevatori, tra una controllata ai freni e una convergenza agli pneumatici, un cambio d’olio e uno sguardo ai giri del motore, ci sono 3 ragazzi speciali e il capoofficina, Giovanni. I 3 giovani meccanici sono persone con disabilità cognitive, che necessitano di uno speciale tutoraggio e percorsi dedicati. Anche se, come afferma il loro tutor e capo, tra loro e un lavoratore normodotato non vi è alcuna differenza, c’è solo la necessità di gestire l’emotività dei ragazzi con qualche accortezza in più.
Il garage cooperativo e solidale è il primo esperimento in Italia, che nasce dalla volontà della cooperativa Coopwork, da anni impegnata nell’integrazione di persone con disabilita cognitive, con bassa scolarizzazione o difficoltà di inserimento lavorativo, che hanno quindi bisogno di accompagnamenti particolari e dedicati. L’obiettivo è quello di sganciarsi dai settori storici e tradizionali delle cooperative (pulizie, manutenzione del verde, agroalimentare) e continuare a dare opportunità di lavoro e di riscatto.
Ma non si pensi a un handicap, di nessun tipo. I ragazzi, tutti molto giovani, sono puntuali, precisi, appassionati e estremamente dediti, cosa che può diventare uno dei tratti negativi del loro percorso di apprendistato. Anche perché, a volte, si dimenticano di andare in pausa o di riposarsi un momento.
L’officina solidale ha appena tagliato il traguardo del suo primo anno di vita, all’insegna dei valori che porta avanti sin da quando la cooperativa Coopwork ha deciso di rilevare questo garage, parte integrante del concessionario auto che lo ha dismesso. E non ha intenzione di fermarsi, dopo aver contribuito a combattere lo stereotipo e i pregiudizi legati alle disabilità mentali.
Prossimo obiettivo? Quello di abbattere un altro stereotipo duro a morire: le donne e i motori, promuovendo un progetto di apprendistato per ragazze che non temono di sporcarsi la tuta da lavoro con l’olio dei motori e il grasso dei freni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » MILANO & DINTORNI di Giovanna Ferradini | Saturday 21 September 2019
Ultimi diari
- Carlotta Galmarini - Il teatro la mia passione 28/01/2023 | Le interviste di Roberto Dall’Acqua
- "Brillante sodalizio tra la Diarkos e Paolo Borgognone" 27/01/2023 | Amabile Letture di Jennifer Gaspari
- Lorella Cuccarini - Con Rapunzel conquista Milano 19/01/2023 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Laura Novello - “Dialoghi con l’albero” 18/01/2023 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Ikemeso - Un bel giovane ti asciuga le lacrime 16/01/2023 | L'eco del mio sentire di Giulia Guarnaccia
- Floriana La Rocca omaggia Ivan Graziani 11/01/2023 | Incontri con gli autori
Notizie in evidenza
- “NILO”, il nuovo brano del crooner e cantautore salentino MAURIZIO PETRELLI 30/01/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- JAMIE - “NELLA MIA TESTA RMX” LA MERAVIGLIA DELLA VITA 29/01/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- ERA505 - “BARRE” PAURA PER IL FUTURO 29/01/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- PLATONICO - “NON FAI PER ME”, AMORE NON CORRISPOSTO 28/01/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- Online il video del brano "SOLE AD EST", il nuovo singolo della cantautrice NATALIA MOSKAL 28/01/2023 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- JUVENTUS A -15: IL NAPOLI VOLA, IL MILAN A PICCO 27/01/2023 | CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare