BILBOARD MUSIC - TUTTI I VINCITORI
18 September 2024
Il 16 settembre 2924, alla cerimonia del Billboard Women in Music 2024, al Teatro Manzoni di Milano, ad aprire le danze sono stati i presentatori Cristiana Capotondi e Maurizio Lastrico.
La prima edizione europea organizzata da Billboard Italia di Billboard Women in Music – cerimonia di premiazione che ogni anno celebra le donne più influenti dell’industria musicale promossa dall’iconica rivista americana – ha assegnato quattro prestigiosi riconoscimenti alle artiste SONY MUSIC ITALY GAIA, BIGMAMA e ANFISA LETYAGO e alla Director A&R della local frontline label Numero 1 SARA POTENTE.
Il premio Women of the Year è andato ad Anna Pepe Premiate anche Laura Pausini, Elodie, Annalisa, Gaia e Big Mama.
L'evento, che ha segnato la prima edizione europea della manifestazione musicale, ha celebrato importanti artiste italiane come Laura Pausini, Elodie e Annalisa. E ancora Gaia, premiata come Hitmaker of the Year, e BigMama, che ha vinto il premio Breakthrough Artist.
Tanti anche i premi alle donne che lavorano dietro le quinte come le manager, le produttrici, le scrittrici, le cacciatrici di talenti e le stylist.
ANNA RIVELAZIONE DELL'ANNO
La grande attesa, però, è stata per Anna. La rapper ligure è stata premiata come Woman of the Year- Donna dell'anno, un riconoscimento che arriva dopo i suoi straordinari successi, in particolare con il suo album d'esordio “Vera Baddie”.
Anna è stata l’artista che quest’anno si è più contraddistinta nelle classifiche musicali e che le ha letteralmente scalate arrivando a conquistare i primi posti in tutte le piattaforme streaming. Avvolta da un abito rosa in linea con il personaggio, Anna ha ritirato il premio ed è stata selezionata da Billboard per rappresentare l'Europa a Los Angeles.
La sua vittoria sottolinea la sua influenza non solo nella scena musicale italiana, ma anche a livello internazionale, rendendola una vera pioniera per le donne nella musica.
PREMINE PREMIATI
Durante la serata Gaia ha ricevuto il premio Hitmaker Of The Year by Radio 105 per «Una visione artistica che non lascia niente al caso e non ruba niente alla sua naturalezza. Gaia è sinonimo di libertà espressiva musicali e non. Quest’estate è stata un’assoluta protagonista con “Sesso e Samba” in coppia con Tony Effe e quel ritornello cantato da lei è proprio ciò che non riusciamo a toglierci dalla testa».
BigMama si è aggiudicata il premioBreakthrough con la seguente motivazione: «Con una partecipazione esplosiva al Festival di Sanremo, grazie alla quale l'Italia ha potuto conoscere meglio la sua musica e la sua personalità e dove ha anche reso onore alle donne con una performance in cui le parole d'ordine sono state sorellanza e potenza femminile, BigMama è la rivelazione più dirompente del 2024».
Anfisa Letyago ha vinto il premio DJ Of The Year: «Autentico orgoglio della nostra scena elettronica, Anfisa ha scalato i vertici della scena dance internazionale con i suoi DJ set coinvolgenti e con le sue produzioni mai banali. Ora sta girando il mondo dopo aver piantato le radici a Napoli, città che non finisce mai di regalarle idee e suggestioni».
Infine, l’importante riconoscimento diA&R Of The Year è stato assegnato a Sara Potente, che ricopre il ruolo di Director A&R della local frontline label di Sony Numero 1. Questa la motivazione: «Ha scoperto alcuni talenti della musica italiana e con determinazione ha lavorato al loro fianco fino a raggiungere il successo meritato. Ora è anche direttrice di Numero 1, la storica label all’interno di Sony Music Italia che fu fondata anche da Mogol e Lucio Battisti».
di Giada Coacci
Video https://youtu.be/AJc9VO_1YHk?si=5-XfJLlMnKghEVJx
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » PREMI E PREMIATI | Wednesday 18 September 2024
Ultimi diari
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Chiese vuote, perché? 16/11/2024 | Le fedi religiose: racconti, ricordi, riflessioni
Notizie in evidenza
- Villa Lampedusa a fuoco: 4 feriti al ristorante 21/12/2024 | CRONACA
- Filippo Gioiello, gioca con "Mental Tennis" 21/12/2024 | #LIBRIALLASPINA
- Jessica Ticozzelli, delicati foto ritratti 21/12/2024 | INTERVISTE
- Heva, sincope magica per “Esordio” 20/12/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Patriarcato, serpente che si morde la coda 20/12/2024 | DIBATTITI E OPINIONI
- Cristicchi, sublime artista eclettico 19/12/2024 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE