IL Titanic tornerà a navigar

17 April 2019

di Giovanni Schiavo

Il RMS Titanic venne costruito a Belfast. Ai tempi la cittadina nord irlandese era il maggiore eil più produttivo cantiere navale del mondo. La Harland and Wolff impiegò più di 15mila uomini per costruire la nave e la sua gemella, l'RMS Olympic. Con una lunghezza di 268,83 metri, una larghezza di 28 e un'altezza di 53,3 metri, la nave era uno dei transatlantici più imponenti del mondo e poteva navigare a una velocità massima di 24 nodi (circa 44 km/h) sfruttando una forza trainante pari a 16 mila cavalli di potenza e spostando, al suo passaggio, circa 50 mila tonnellate d'acqua. Ma questo non lo salvò dall'affondare tra la mezzanotte e le 2 e 20 del 15 aprile 1912 dopo aver colpito un iceberg.

Il Titanic torna in mare: il progetto di costruire una replica della celebre nave passeggeri affondata nell'Atlantico era stato sospeso per problemi finanziari, ma ora è ripartito, e il Titanic II salperà per la prima crociera nel 2022.

Si tratta di un tour di due settimane con partenza da Dubai verso Southampton, in Inghilterra, poi da lì alla volta di New York, tracciando la rotta della nave che affondò il 12 aprile 1912 durante il suo viaggio inaugurale dopo la collisione con un iceberg.

Il Titanic II, costruito da CSC Jinling di Nanchino per la rinnovata Blue Star Line, ricalcherà tutti i dettagli estetici dell'originale, inclusi gli interni, e avrà circa lo stesso numero di passeggeri (2'400 persone) ed equipaggio (900). Tuttavia, sarà dotato di una tecnologia all'avanguardia per navigazione e sicurezza, e ci saranno molte scialuppe di salvataggio.

"L'imbarcazione seguirà il viaggio originale, trasportando i passeggeri da Southampton a New York, ma circumnavigherà anche il globo", ha spiegato l'uomo d'affari e politico australiano Clive Palmer, colui che sta dietro l'iniziativa.

https://amzn.to/2V2B1kb     https://amzn.to/2Pat8DW

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » RICORRENZE - Sede: Nazionale | Wednesday 17 April 2019