LO YOGA DEL BENESSERE
12 September 2018
di Silvia Franco
Gentili Amici di Postura e Benessere,
a partire da questa stagione che sta per iniziare, le nostre due sedi si connotano in maniera molto precisa.
La sede di Via Pompeo Marchesi 18 è il luogo in cui si declina il Fitness in tutte le sue forme: dalla ginnastica più dolce, fino all’allenamento più impegnativo; ma anche qui si svolgono i corsi di Pancafit Group, nostro “fiore all’occhiello”.
La sede di Via Postumia 3, la nostra sede storica, immersa nel verde ed in un piacevole silenzio, si presta particolarmente ad accogliere quelle discipline che hanno maggiormente bisogno di concentrazione e di silenzio: yoga, tai chi, meditazione, e sempre la nostra amatissima Pancafit.
Ed è proprio nella sede di via Postumia 3 – che noi chiamiamo affettuosamente “POSTURA 1” – che prende il via quello che vogliamo presentarvi qui:
IL SENTIERO DELLO YOGA
In questi anni, l’attenzione e la curiosità verso questa disciplina e filosofia orientale sono andate aumentando esponenzialmente: sono più di 200 milioni nel mondo le persone che praticano Yoga, e sempre più numerosi studi scientifici dimostrano che chi pratica questa disciplina soffre meno di disturbi come ansia e depressione, i grandi mali del nostro tempo.
Lo Yoga aiuta a ritrovare armonia del corpo, della mente e dell’anima, favorendo un buono stato di forma e di salute psico – fisica.
Insomma, in poche parole: lo Yoga fa bene a 360 gradi.
Ed è proprio con quest’accezione di “salute” che ci piace proporre un’ampia scelta di corsi di Yoga, che – ci teniamo a dirlo – non deve essere inteso come una mera alternativa alla ginnastica, per non rischiare di impoverirne l’alto beneficio che si può trarre da un approccio serio, rispettoso e libero dalle mode del momento.
Cosa proponiamo e come lo proponiamo?
A Postura e Benessere creiamo classi di lavoro e di studio di questa disciplina che siano più omogenee possibile, proprio perchè possano “funzionare” bene: classi di principianti per chi comincia da zero e si approccia allo Yoga per la prima volta, classi di livello intermedio, in cui si ha alle spalle almeno un anno di pratica e classi di livello avanzato, per chi si è avvicinato allo Yoga diversi anni fa e lo pratica da tempo.
Sono classi di adulti, di sole donne, c’è una classe tutta dedicata ai bambini (età elementari), c’è lo yoga in gravidanza, lo yoga di coppia, lo yoga per gli over 80, lo yoga del mattino…Cerchiamo di soddisfare l’esigenze di chi vuole praticare presto e cominciare la giornata all’insegna dello yoga, come anche quelle di chi ha magari ridotte capacità motorie.
Proponiamo approfondimenti e percorsi monotematici secondo un calendario che, nel corso dei mesi, va ad arricchire il nostro planning.
Quale Yoga e per chi?
Gli Yoga che si praticano a Postura e Benessere sono essenzialmente due: l’Hatha Yoga di Iresha e lo Yoga Ayurveda di Stefania.
– Iresha: alle classi di allievi principianti viene proposto un percorso che farà conoscere in maniera graduale le asanas principali dello yoga ed i loro benefici, fino ad arrivare ad apprendere delle piccole sequenze da praticare anche nella propria quotidianità.
“Lo yoga ci permette di conoscere ed usare il nostro corpo in maniera consapevole nella vita di tutti i giorni, ma non è semplice ginnastica corporale. Ci insegna a respirare e a stare nel presente.
Lo yoga è un modo di vivere e di prendersi cura di sé, ci aiuta a trovare il tempo quando ci sembra di non averne”.
Iresha conduce i corsi di Yoga intermedio e avanzato del lunedì, esperto e principianti del martedì, yoga kundalini e anziani del giovedì mattina; yoga in gravidanza (modulo), restorative yoga (calendario) e yoga di coppia (modulo)
– Stefania: questo tipo di pratica si focalizza sulla salute ed il benessere della persona e si avvale delle varie tecniche dello yoga unite all’antica disciplina ayurveda, quali: posture (Asana), esercizi di respirazione (Pranayama), Yoga ristorativo con visualizzazioni e rilassamento guidato, movimenti rieducativi per la muscolatura, rilassamento profondo (yoga Nidra), meditazione, mudra (di guarigione e spirituali), mantra, e massaggio.
“Nella mia pratica si fondono Yoga e Ayurveda, le due scienze gemelle; le mie lezioni diventano un percorso esperienziale di guarigione che, attraverso la pratica dello Yoga-Ayurveda porta equilibrio al corpo ed alla mente.”
Stefania conduce i corsi di Yoga ayurveda intermedio e base il mercoledì, intermedio e avanzati giovedì, yoga del mattino (mercoledì), yoga “gentile” per sole donne (venerdì), creativity yoga (moduli), yoga genitore – figlio (moduli), yoga adolescenti (moduli).
Cosa vi offriamo?
La possibilità di prenotare una o più lezioni di Yoga con le nostre Insegnanti, per scoprire quale approccio è più affine al vostro desiderio di avvicinarvi a questa disciplina, che nasce come tale, ma diventa facilmente un sano e coerente stile di vita.
GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE
DALLE ORE 17 ALLE ORE 19
Presso la sede di Via Postumia 3
Potrete incontrare le nostre Insegnanti e prenotare le lezioni di prova, a partire dal 17/09.
Non perdete questa occasione: le nostre classi sono a numero chiuse, ed alcuni gruppi sono già quasi al completo.
A chi verrà a conoscerci in questa occasione riserveremo un piccolo omaggio di benvenuto.
Vi aspettiamo e…NAMASTE’
PS: la sede di via Postumia 3 ha avuto un importante “restiling” in questi mesi, che si è da poco concluso con l’ultimo tocco magico, che la rende ancora più calda, accogliente e perfetta per la pratica a piedi scalzi…Siete curiosi? Venite a vedere com’è bella!
ASD Postura e Benessere
via Privata Postumia, 3
via Pompeo Marchesi, 18
20153 – Milano (MI)
Tel.: 347 877 40 67
www.posturaebenessere.com
Facebook: ASD “Postura e Benessere”
Instagram: postura_e_benessere
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » SALUTE E BENESSERE | Wednesday 12 September 2018
Ultimi diari
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
- Eros incantato 09/12/2024 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Addio a Mario Tessuto, “Lisa dagli occhi blu” 07/12/2024 | Ricordo dei defunti
- Arte della Lana, al castello Borromeo 26/11/2024 | Eventi
- Celentano-Mogol, il verde che non c’è più 23/11/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Interazione digitale, comunicare oggi 03/01/2025 | TECNICA E TECNOLOGIA
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | LUOGHI DELLA MEMORIA
- K BEEZY - “ADHD (NUOVO DISTURBO DI ATTENZIONE)" 01/01/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Jessica Ticozzelli, delicati foto ritratti 31/12/2024 | INTERVISTE
- Filippo Gioiello, gioca con "Mental Tennis" 30/12/2024 | OLTRE LA RETE
- Franz Pinotti, una vita per il Sanga 29/12/2024 | A CANESTRO