MEDITARE FA BENE AL CUORE

05 March 2017

di Carolina Polo

La meditazione, pratica che ha origini antiche e fonda le sue radici nel lontano oriente può aiutare il nostro spirito a vivere con armonia la vita che ci avvolge quotidianamente di pensieri e turbamenti. Postura e Benessere invita tutti a una serie di incontri - condotti da de Carli e Magrini - per scoprire questo tema tanto misterioso quanto di moda.

Con: INVITO ALLA MEDITAZIONE, ci viene spiegato che "Meditare ci può essere di aiuto per:
– diminuire l’attività dell’amigdala che è uno dei principali centri dello stress e dell’ansia(l’amigdala è come l’archivio della nostra memoria emozionale, quindi analizza l’esperienza attuale rapportandola a quantogià vissuto in passato)
– può migliorare la presenza di materia grigia nella parte sx dell’ippocampo implicato nei meccanismi della memoria(ippocampo svolge un ruolo primario nella memoria a lungo termine, nella malattia di Alzeheimer l’ippocampo è una delle prime regioni del cervello a subire danni)
– agire sul sistema ormonale e vascolare, così da aiutare a ridurre i livelli di pressione arteriosa.
– combatte l’insonnia
– aumenta la resistenza fisica e riduce la sensibilità al dolore
– può alzare le difese immunitarie grazie all’aumento delle endorfine (sono ormoni presenti in natura nel cervello che, quando vengono rilasciate, possono influenzare il modo in cui ci si sente emotivamente)
– migliorare la qualità di vita delle persone affette da patologie croniche e qualsiasi tipo di dolore a lungo termine.

In generale si può dire che la Meditazione risponde al particolare momento di disagio che sta vivendo il nostro mondo e permette una visione più generale e distaccata, cosicchè possiamo vivere con maggior armonia con il mondo e con noi stessi. Per questo la Meditazione è uno strumento ideale per sviluppare le emozioni positive, abbandonando sempre più quelle negative, per prendere le distanze dalle emozioni perturbatrici come rabbia, rancore ed odio e sviluppare invece empatia ed altruismo. La Meditazione è anche un ottimo strumento per sviluppare la soddisfazione, che è l’antidoto alla lamentela ed il “vaccino” per arginare l’epidemia che in tal senso investe la società attuale. La giusta postura comoda ma non troppo, altrimenti ci si appisola, le gambe incrociate seduti su un cuscino adatto, le mani una sull’altra il viso rilassato gli occhi chiusi o socchiusi o volendo anche “aperti”, l’attenzione al respiro, la presenza, l’ascolto…
E poi importante è la giusta motivazione, per fare questa esperienza senza cercare nulla di straordinario, ma entrare sempre di più nell’ascolto nella presenza di se stessi, sapendo che questo porterà benefici non solo a noi ma anche agli altri". La proposta che viene presentata sarà quindi un cammino verso la scoperta di noi stessi, ma con le giuste tecniche che aiuteranno a canalizzare lo spirito. Le sedute saranno guidate da Valeria Magrini e da Pierluigi de Carli, Insegnanti di Yoga di lunghissima esperienza, presso le nostre sedi, secondo questo calendario di date:

- MERCOLEDI’ 8 MARZO, ALLE ORE 20.00 DELLA SERA, PRESSO LA SEDE DI VIA POSTUMIA 3
- MERCOLEDI’15 MARZO, ALLE ORE 8.00, IN VIA MARCHESI 18
- MERCOLEDI’22 MARZO, ALLE ORE 20.00, IN VIA POSTUMIA 3
- MERCOLEDI’29 MARZO, ALLE ORE 8.00, IN VIA MARCHESI 18

E' vivamente consigliata la prenotazione!

ASD Postura e Benessere
via Privata Postumia, 3
via Pompeo Marchesi, 18
20153 – Milano (MI)

Tel.: 334 82 59 063
www.posturaebenessere.com
facebook: ASD “Postura e Benessere”

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » SALUTE E BENESSERE - Sede: Nazionale | Sunday 05 March 2017