“LÌ SEI VERO”, disabilità nell’arte
25 May 2025
Dal 20 al 28 maggio 2025 presso il Teatro Binario 7 di Monza (MB), si tiene il festival di teatro sociale e disabilità “LÌ SEI VERO”. L’iniziativa, giunta alla nona edizione, consiste in un concorso nazionale in cui compagnie teatrali formate da ragazzi con disabilità e provenienti da varie parti d'Italia e del mondo - quest’anno c’è stata anche la partecipazione di un gruppo di attori che arriva direttamente dalla Patagonia (Argentina), Teatro Joven - possono dar vita a spettacoli da condividere tra di loro e davanti al pubblico.
Il progetto nasce grazie all’associazione Il Veliero di Monza, che dal 1998 lavora con ragazzi affetti da patologie organiche psichiche e fisiche, dando loro la possibilità di vivere l’esperienza di attori attraverso laboratori e rappresentazioni teatrali. Alfredo Colina, presidente de Il Veliero, racconta che “la compagnia nasce più di vent’anni fa con l’idea di avvicinarsi alla disabilità attraverso una forma artistica, quella del teatro, che ha la capacità di far mettere in gioco le persone, socializzare e aprire canali emotivi, lavorando sugli stati d’animo e sulla gestione delle emozioni. Il festival dà la possibilità a diverse compagnie di farsi vedere e costituisce un momento di aggregazione, che parte innanzitutto dalla voglia di stare insieme tra ragazzi disabili, accompagnatori, dirigenti, e dal desiderio di sviluppare importanti rapporti umani. È un’esperienza e un momento di confronto anche per i ragazzi che devono fare prove, andare in scena e competere con altre compagnie, quindi è anche una sfida e come tale può essere sempre uno stimolo per fare meglio, lavorare, ma anche incontrarsi e stare insieme”.
Oltre alle rappresentazioni teatrali “Lì sei vero” accoglie due spettacoli di danza (entrambi fuori concorso) messi in scena dalle associazioni Tiki Taka e Silvia Tremolada, la presentazione del libro a cura del Dott. Paolo Maria Manzalini e della Dott.ssa Elisa Veronesi “Stranamore, indagine su un sentimento da riscoprire” e in data mercoledì 21 maggio ha visto anche la partecipazione dei comici Ale & Franz, testimonial del festival ormai da tre anni. La premiazione è avvenuta il 25 maggio alle 15.00 presso la sala Chaplin del teatro Binario 7. Il programma dell’evento è consultabile sul sito https://www.liseivero.it/
News » TEATRI E TEATRANTI | Sunday 25 May 2025
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
- Fra scatti d'autore e riflessioni pallonare... 03/06/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Gaja Pizzi, la verve di “Che senso ha?” 01/07/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Abitare il silenzio di un gigante ferito 30/06/2025 | PSICOBACI di Clelia Moscariello
- Lucrezia, intervista senza “Abbaiare” 29/06/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Parco della Musica, concerti d’estate 28/06/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Anna Wintour, l’imperatrice della moda lascia 28/06/2025 | MEMORIE DI MODA
- Righeira, “Chi troppo lavora (non fa l’amore)” 27/06/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE