Teatro degli Angeli, tanti stili e inclusione
03 January 2026
Teatro degli Angeli, in via Pietro Colletta 21 a Milano, in zona Porta Romana, è una sala teatrale di 150 posti. Inaugurato Venerdì22 novembre 2024 si unisce alla Sala teatrale OSCAR che programma una stagione dedicata a compagnie emergenti e a progetti di ricerca.
Il Teatro organizza anche corsi per persone con disabilità psichiche e motorie, in collaborazione con Fondazione Allianz UMANA MENTE, il Teatro d Gli Incamminati e Officine Creative Università di Padova.Non solo una sala teatrale quindi, ma un luogo di inclusione e di aggregazione per la comunità.
Insieme a Teatro Oscar si rivolge anche alle scuole dell’Infanzia e Primarie e Secondarie di primo e secondo grado proponendo una ricca stagione di classici e di testi contemporanei, convinto del valore educativo del teatro.
Come indicato dai direttori artistici Gabriele Allevi, Luca Doninelli e Giacomo Poretti questo teatro è aperto a generi, stili o linguaggi teatrali disparati.
Cercano “compagni di cammino, con cui sviluppare progetti” che abbiano “forza del contenuto ed efficacia della forma”
Nei prossimi giorni
Giovedì 5 febbraio 2026, ore 20.30
Venerdì 6 febbraio 2026, ore 20.30
Sabato 7 febbraio 2026, ore 20.30
Domenica 8 febbraio 2026, ore 16.00
Uno di questi progetti speciali prenderà vita al Teatro del Angeli: lo spettacolo musicale corale “VENI, a goodbye” del collettivo ALOT Teatro.
Tra novembre 2022 e settembre 2024 i membri di ALOT hanno compiuto una serie di viaggi di ricerca musicale in Sardegna, Corsica e Sicilia.
Hanno appreso alcuni canti polifonici a 3 o 4 voci, di contenuto sacro, in lingua latina, tramandati oralmente in queste isole, e li hanno rielaborati per far emergere dal suono l’essenza dell’umano e la sua natura divina.
Lo spettacolo, presentato in prima assoluta il 25 settembre 2025 al78° Ciclo Classici – Vicenza sotto la direzione artistica di Ermanna Montanari e Marco Martinelli, vede in scena 12performer che eseguono i canti dal vivo a cappella, accompagnati da interventi grafici realizzati dal vivo in tempo reale, cheenfatizzano alcuni termini presenti nei canti per sottolinearne il significato e portarli all’attenzione degli spettatori.
A corredo dello spettacolo teatrale Sabato 7 febbraio, la compagnia ALOT terrà un laboratorio sul canto polifonico, in cui si lavorerà sul repertorio che compone la drammaturgia musicale di “VENI, a goodbye”.
Il collettivo ALOT nasce a Milano a ottobre 2022. Gli attori lavorano coralmente in autoconduzione, senza quindi un direttore, compiendo ricerche di teatro e canto e sperimentazioni per costruire un teatro che non sia solo spettacolo ma anche incontro e confronto sociale.
Fondamentale riferimento per questa esperienza è il lavoro della compagnia internazionale Teatr Zar, presso il Grotowski Institute (Breslavia), e del Jan Fabre Teaching Group.
Nella stagione 2023/2024 la performance del collettivo dal titolo"CUNTEMPLA - Avevo soltanto sete d’amore" ha partecipatocome nuova proposta alla XXI Edizione del deSidera Bergamo Festival e al MTM HORS FESTIVAL 2023 presso il Teatro Litta di Milano.
5 - 8 febbraio 2026
“VENI, a goodbye”
con Sebastiano Amidani, Cecilia Braga, Rachele Bonini, Maddalena Borghesi, Margherita Caviezel, Diego Finazzi, Luca Rella, Matilda Morosini, Giorgia Paolillo, Cecilia Uberti Foppa, Ludovica Tagariello, Giulia Villa
ideazione, drammaturgia musicale, cura dei cori Nicola Fadda
assistenza drammaturgica Margherita Caviezel
costumi Ludovica Tagariello
luci Diego Finazzi
grafiche live Maddalena Borghesi
primo spettatore Mertcan Semerci
produzione ALOT Teatro
co-produzione Gli Incamminati Centro di produzione teatrale
con il sostegno di Grotowski Institute – Wroclaw, IntercettAzioni – Centro di Residenza | ORA – Orobie Residenze Artistiche, Ravenna Teatro Centro di Produzione Teatrale, Teatro delle Moire / Danae Festival
si ringrazia La Stazione dell’Acqua B&B
https://incamminati.teatrooscar.it/veni-a-goodbye/
https://www.instagram.com/alotteatro/
di Daniela Dall'Acqua
Foto e video liberi da copyright
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.
News » TEATRI E TEATRANTI | Saturday 03 January 2026
Ultimi diari
- Giorni della merla, origini e leggende 28/01/2026 | Memorie d'infanzia
- Khaled, un mare di speranza 16/01/2026 | I viaggi della memoria
- Baba Nam Kevalam, il mantra universale 10/01/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- Memorie e ricordi immortali 31/12/2025 | Racconti, ricordi, riflessioni di fede
- Impegno sociale e colori rosanero insieme 23/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Prassi singolari alle frontiere dell'Est... 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Giochi di potere per Tik Tok 30/01/2026 | INCHIESTE
- Sara Zanelletti, star a Los Angels 29/01/2026 | INTERVISTE
- I tre giorni della merla 29/01/2026 | RICORRENZE
- Il ciclone Harry non fa hype 28/01/2026 | CRONACA
- La memoria non è un rito 27/01/2026 | RICORRENZE
- Levante, “Se vinco Sanremo niente Eurovision” 26/01/2026 | FESTIVAL



