L' attrice Floriana La Rocca si trasforma in Lady Macbeth

17 March 2024

di Lucia Sanna

Foto di Pietro Floris

Floriana La Rocca è stata ospite dell'evento "L'Arte è Donna", ideato e costruito dalla Filarmonica di Pila diretta dal maestro Fabio Lombrici con la complicità di Carlo Floris.

L'artista ha dato vita a passaggi intimi guidati dalla sete di potere che ottunde la coscienza mai paga e che, sin dalle origini umane alberga negli animi e li insidia. Raccontatore - Scrittore di grandezze e miserabili atti è l'ineffabile, sensibile e sempiterno W. Shakespeare.
La vita è metaforicamente rappresentata da streghe tentatrici che inducono a spargimenti di sangue per la conquista del trono che però non è del Cielo. Macbeth ha una moglie. La sua Lady ferale si spinge e conduce oltre i limiti altri individui più prossimi al suo raggio d'azione.

Nei giorni in cui si è festeggiata la donna con tutti i suoi colori, il 9 Marzo 2024 la storica Sala dei Notari nella città di Perugia, affollata da un pubblico attento e partecipe, è diventata teatro dove Floriana La Rocca ha dipanato con espressività consumata fino all'assorbimento fisico, il grandioso potere femminile infernale mai disgiunto da quello paradisiaco. Ha incarnato Lady Macbeth travolta dal vento crudele che arma mani e cuore, annienta, uccide per poi svilirsi nel rimorso dove tutto annega e mai scompare.
L'attrice di scuola albertazziana ha sorvolato la Tragedia del Bardo facendola fluire nella forza di una verità sospesa, quella della sua maschera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » TEATRI E TEATRANTI di Sara Sanna - Sede: Nazionale | Sunday 17 March 2024