"I CANTORI DEL GONZAGA" IN SCENA A EBOLI
11 December 2019
di Raffaella Iannece Bonora
“I Cantori del Gonzaga” - oggi mercoledì 11 dicembre - animano ad Eboli la manifestazione conclusiva del progetto musicale.
Alunni, genitori e insegnanti tutti “in coro” per augurare buon Natale.
Sperimentare il “fare insieme” dell'intera conunità scolastica in tutte le sue componenti- alunni, insegnanti e genitori- finalizzandolo al raggiungimento di un obiettivo comune ed utilizzando come registro espressivo quello che, più di ogni altro, è capace di unire: la musica. E' questa la premessa da cui muove il progetto “I Cantori del Gonzaga”, ideato e promosso dalle insegnanti della scuola primaria del plesso “G. Gonzaga” dell'omonimo istituto comprensivo.
Mercoledì 11 dicembre alle ore 17.30, in piazza della Repubblica, la manifestazione conclusiva del progetto: il coro de “I Cantori del Gonzaga” si esibirà in cinque brani della tradizione natalizia, per augurare e augurarsi buon Natale. A comporre la corale, i circa 150 alunni del plesso dalla classe prima alla quinta, i rispettivi insegnanti e 13 genitori, tra mamme e papà, che hanno voluto partecipare al singolare progetto, superando ogni imbarazzo, mettendosi in gioco e, soprattutto, mettendo a disposizione ciascuno il proprio tempo, la propria abilità canora e musicale, in nome del “fare comunità”.
Dalle basi, alle armonizzazioni vocali, alle scenografie, ai testi: tutto quanto sarà parte dello spettacolo è frutto di un lavoro, è il caso di dire, “a più voci”. Quelle degli insegnanti, dei genitori ma soprattutto dei bambini, veri protagonisti di un evento che di sicuro saprà lasciare il segno.
L'appuntamento, tanto atteso da grandi e piccini, si svolge con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Eboli e si inserisce nella più ampia cornice de “I Mercatini di Natale con le Scuole”, evento divenuto ormai tradizionale nel calendario degli eventi del “Natale ad Eboli”, messo a punto dall'amministrazione comunale. Musica, canto ma non solo. Ad aprire l'esibizione, nel corso della quale la scena sarà impreziosita da proiezioni “mapping”, un video che racconta per immagini le varie tappe di un percorso entusiasmante ed, è il caso di dire, armonioso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » #LIBRIALLASPINA | Wednesday 11 December 2019
Ultimi diari
- Baba Nam Kevalam, il mantra universale 10/01/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
- Memorie e ricordi immortali 31/12/2025 | Racconti, ricordi, riflessioni di fede
- Impegno sociale e colori rosanero insieme 23/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Prassi singolari alle frontiere dell'Est... 08/12/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- PPP, l’intellettuale proletario 23/11/2025 | Incontri con gli autori
- Andare ai Mondiali è oggi più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Rossana De Pace, l’eredità di “Madre Padre” 16/01/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Miliardari, dieci giorni per bruciare il futuro 15/01/2026 | CRONACA
- KAWAKAMI, “Puro cliché” di desiderio 14/01/2026 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Alberto Trentini, dall’arresto alla libertà 13/01/2026 | CRONACA
- Sanga Milano in vetta alla classifica 12/01/2026 | A CANESTRO
- Rajae Bezzaz premiata con “Sirens” 11/01/2026 | CINEMATOGRAFANDO



