DAVIDE DAME - L'ESIGENZA DI ESSERE ARTISTA

20 May 2022

DA­VI­DE DAME “STAR­be­ne” Dal 20 MAG­GIO 2022 pre-add https://?bfan.link/?star­be­ne “STAR­be­ne” è il nuo­vo al­bum di Da­vi­de Dame, tan­to in­tro­spet­ti­vo quan­to de­mo­cra­ti­co; an­co­ra una vol­ta schiet­to, ma­tu­ro.

Il gri­do di un gio­va­ne uomo che vive la di­men­sio­ne ar­ti­sti­ca (con tut­te le sue fra­gi­li­tà) come im­mu­ta­bi­le esi­gen­za e per que­sto mo­ti­vo, con­te­stual­men­te, l’as­sor­be sia come una con­dan­na, che come una li­be­ra­zio­ne.

Un gio­va­ne uomo, ap­pun­to, come al­tri cen­to­mi­la; che for­se non ha avu­to tut­to quel­lo che avreb­be vo­lu­to, ma al qua­le – di fat­to – non è mai man­ca­to nul­la; tran­ne la sta­bi­li­tà, so­prat­tut­to emo­ti­va e so­prat­tut­to ades­so, ora che sta di­ven­tan­do “gran­de” e ini­zia a sen­ti­re il peso del­le re­spon­sa­bi­li­tà che que­sto com­por­ta.

Il rac­con­to del­la fru­stran­te am­bi­zio­ne (già an­ti­ci­pa­ta al mon­do con il sin­go­lo  di ago­sto 2021 “Ju­stin”) che sot­tin­ten­de al vo­ler es­se­re fi­nal­men­te au­to­no­mo in un con­te­sto so­cia­le che la­scia poco spa­zio alle fa­vo­le; in­sie­me al ri­fiu­to del­la sta­ti­ci­tà, alla scar­sa con­vin­zio­ne in amo­re, alla pau­ra di de­lu­de­re.

La voce di una tri­stez­za im­po­sta dal­l’in­sod­di­sfa­zio­ne; quel­la rab­bia det­ta­ta dal­la con­sa­pe­vo­lez­za che vor­rem­mo fare quel­lo che sap­pia­mo fare (ol­tre a quel­lo che ci pia­ce), ma che ra­ra­men­te que­sto ci ri­pa­ga come do­vreb­be.

La co­stan­te at­ti­tu­di­ne a pun­ta­re più in alto, che sfio­ra le lab­bra ad un ri­sul­ta­to di­sto­pi­co e crea la di­co­to­mia che lo fare sen­ti­re ina­de­gua­to, ap­pun­to, “fuo­ri­po­sto, per ci­ta­re il ti­to­lo del­la quin­ta trac­cia con­te­nu­ta nel nuo­vo al­bum. 

Si al­lar­ga lo spet­tro di col­la­bo­ra­zio­ni per que­ste nove trac­ce che rac­con­ta­no luci e om­bre di un gio­va­ne alle pre­se, ogni vol­ta, con una sfi­da più gran­de: <<Per un ar­ti­sta, quel­la che si af­fron­ta con­tro se stes­si, da soli, nel mo­men­to del­la scrit­tu­ra; una vera e pro­pria bat­ta­glia con­tro i tuoi de­mo­ni>>.

Pro­dot­to qua­si in­te­ra­men­te al Gol­de­nEye Stu­dio di Ce­sa­no Ma­der­no (MB) – tran­ne l’ul­ti­ma trac­cia, “Pri­ma di Sa­per­lo”, rea­liz­za­ta allo Pha­ser Stu­dio di Se­ve­so (MI) – STAR­be­ne in­clu­de due fea­tu­ring: “Han­go­ver”, con Do­mi­zia­na e “Bor­der­land”, rea­liz­za­ta con Drew Gam­ma.

<<STAR­be­ne, de­di­ca­to a tut­te le stel­le in­com­pre­se, rac­con­ta l’e­ter­na in­sod­di­sfa­zio­ne di chi cre­de che per es­se­re fe­li­ci sia ne­ces­sa­rio es­se­re una star. Rac­con­ta la lo­gi­ca di una per­so­na si­cu­ra che la sod­di­sfa­zio­ne, la gra­ti­fi­ca­zio­ne, il pia­ce­re, il go­di­men­to – così come la spen­sie­ra­tez­za – si tro­vi­no sem­pre un po’ più in là; ma la mia meta si spo­sta in­sie­me al­l’o­riz­zon­te>>.

Nel vi­deo­clip del sin­go­lo che farà da apri­pi­sta al­l’u­sci­ta, track-ti­tle del­l’al­bum, si al­ter­na il con­cet­to del­la par­ti­ta a car­te con­tro una ver­sio­ne più vec­chia ed esper­ta di Da­vi­de – in­ter­pre­ta­to pe­ral­tro dal pa­dre, Mas­si­mo D’A­me­ly – a quel­la di un pe­sce chiu­so in una pic­co­la boc­cia di ve­tro.

<<Una sfi­da che non pos­so vin­ce­re, quel­la con­tro mio pa­dre, come pro­ba­bil­men­te quel­la che mi por­te­rà ad es­se­re fe­li­ce; per­ché il con­cet­to di fe­li­ci­tà si spo­sta sem­pre. Un pe­sce chiu­so in una boc­cia che nuo­ta a suo agio in un am­bien­te pic­co­lo, sem­bran­do “gran­de”, ma che si per­de­reb­be al­l’in­ter­no del mare.

STAR­be­ne, per me si­gni­fi­ca pren­de­re con­sa­pe­vo­lez­za e usci­re dal­l’ac­qua­rio, dal­la pro­pria con­fort zone, an­che se de­sta­bi­liz­za. 

Poi ci sono le mani, che cer­ca­no di zit­tir­mi, di tap­par­mi gli oc­chi, di sof­fo­ca­re la mia na­tu­ra, così come lo sta­to del­l’ar­te; ma l’im­por­tan­te è di­vin­co­lar­si, riu­sci­re a drib­bla­re chi mi con­si­de­ra una per­so­na poco con­cre­ta, che vive di so­gni ir­rea­liz­za­bi­li>>. 

TRAC­KLI­ST

  1. STAR­be­ne
  2. Pro­ta­go­ni­sta
  3. Han­go­ver (feat. Do­mi­zia­na)
  4. Ju­stin
  5. Fuo­ri­po­sto
  6. Bor­der­land (feat. Drew Gam­ma)
  7. Nel mio ri­fles­so
  8. BER­LI­NO free­sty­le
  9. Pri­ma di sa­per­lo

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: Nazionale | Friday 20 May 2022