DIEGO GALDINO - "PRINCIPESSA SARANGHAE"

10 November 2023

di Ilaria Solazzo

Il libro "Principessa Saranghae" edito dalla Bertoni Editore è stato scritto da Diego Galdino. Yoo una Principessa Coreana del 1300. Giulio un ragazzo romano dei giorni nostri proprietario di uno straordinario negozio di palle di neve. Due anime destinate ad incontrarsi grazie a una magia, una palla di neve incantata che capovolge il tempo e il destino. Così tra una carbonara preparata in un tempio buddista e una cerimonia del tè nel centro di Roma, una storia d'amore nasce a dispetto della distanza e le epoche diverse. Una lontananza che - pagina dopo pagina - pare assottigliarsi fino a sparire del tutto: perché l'amore alla fine non cambia mai e resta sempre lo stesso dappertutto.
Un drama coreano all'italiana, una via di mezzo tra “Vacanze Romane”, “La casa sul lago del tempo”, “Kate & Leopold” e “Amarsi un po'”. Questo è “Principessa Saranghae” di Diego Galdino. 388 pagine rilegate con la tecnica della brossura che dal 2021 hanno conquistato il cuore di lettori e lettrici. Un romanzo che apre il cuore e fa sognare, pagina dopo pagina, con un pizzico di magia. Lo si inizia a leggere, senza minimamente immaginare che... ci si ritroverà in poco tempo ad averlo divorato tutto senza neanche essersene resi conto, uscendo completamente dalla triste realtà quotidiana. Un’altra magia che - si sa - la lettura di un buon libro può portare, guidandoci, anche se solo per un momento, al sole, fuori dal tunnel. Giulio e la principessa hanno catturato totalmente la mia attenzione dalla prima all'ultima pagina. Una storia meravigliosa, una favola,un sogno che ognuno di noi almeno una volta ha sperato di vivere. Permette al lettore di vedere, percepire, sentire ed emozionarsi dinanzi alle innumerevoli e sottili descrizioni della città, dei sentimenti dei personaggi, e di avvertire e sentire i toni e le espressioni.

Una lettura scorrevole e affascinante che cattura il cuore. 
Diego Galdino, come sempre, non si smentisce e si conferma un professionista di serie A che - con passione e grande bravura - ha saputo intessere una favola dal profumo di pesco.
Una storia originale, senza ombra di dubbio, particolare e unica al tempo stesso, che Galdino ha saputo intessere in modo eccellente bilanciando perfettamente romanticismo, innocenza, simpatia, approfondimenti, curiosità e magia. Lo si evince da questo estratto: "... Era magia, quel fenomeno che non ti sai spiegare, che però rende speciali tutte le cose, tanto speciali da diventare uniche". Attraverso questo libro ho appreso, per esempio, usi e costumi della Corea medievale che assolutamente non conoscevo. Di Roma, il mio posto del cuore, dice "Una città che non faceva niente per restarti dentro se non mostrarsi in tutta la sua secolare bellezza".
Nonostante viaggi molto e viva tra Roma e Brindisi, ho conosciuto e "visto" scorci inediti della città attraverso gli occhi dell'autore. Ogni pagina sembra una poesia, dentro vi ho trovato tutti gli ingredienti più accattivanti. Super consigliato a chi crede per davvero che i sogni possano avverarsi dato che la storia raccontata rimanda per certi versi all’atmosfera di “Vacanze romane”, ma con qualcosa di più: quel pizzico di magia che nella prima parte si snoda tra passato e presente, tra un mondo circoscritto e un mondo tutto da vivere, e nella seconda ci immerge dentro una Roma incantata, e attraverso gli occhi di chi la scopre giorno dopo giorno. Ho adorato la principessa, ho adorato Giulio, ho adorato questo romanzo, che contiene in sé una fiaba antica e moderna. Leggere Diego Galdino è come mangiare una buona torta mimosa senza sosta fino all' ultimo boccone... L’autore con una delicatezza infinita ci accompagna all'interno di una storia morbida. "La Principessa Saranghae" che avrà sempre un posto speciale nel mio cuore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: Nazionale | Friday 10 November 2023