LIBRI ONLINE CON ANDREA ANSEVINI E FRANCESCA COMPAGNO

08 December 2021

di Roberto Dall'Acqua

Il diario di bordo di Francesca e Andrea

Si chiama “Il diario di bordo di Francesca e Andrea” il nuovo programma online che ormai va in onda da alcuni mesi tutti i venerdì alle ore 21:00 dal profilo Facebook dell’ormai noto scrittore, musicista, rapper, videomaker e fotografo Andrea Ansevini.

A idearlo e condurlo con Andrea, stavolta abbiamo una new entry: parliamo di Francesca Compagno.

Ci dice Ansevini, “Oltre a collaborare con la mia amica Sara Marino che già conoscete per il Salotto Culturale, stavolta ho accettato anche di collaborare con Francesca. Un giorno lei mi ha chiesto voleva fare qualcosa con me, ci siamo messi in moto subito ed ecco servito appunto questo nuovo programma online dove parliamo anche qui di libri.”

I due autori, a bordo di una nave virtuale, traghettano gli autori e il pubblico che li segue, in un mare di libri e per un’ora è protagonista solo la letteratura di tanti scrittori emergenti che hanno voglia di presentare i loro libri.

Andrea e Francesca, con la loro bravura e maestria, intervistano due autori a sera ponendo loro domande varie al loro libro.

Ci dice Francesca in una sua diretta che abbiamo ascoltato, “Il programma era partito un po’ in sordina, poi man mano ha preso sempre più campo e ora abbiamo molte richieste fino a marzo-aprile 2022. A dicembre sospendiamo per le feste natalizie, poi a gennaio ripartiremo con la seconda edizione; sicuramente ci sarà anche una terza edizione a settembre o ottobre, dobbiamo decidere.”

Per chi non lo sapesse, Francesca Compagno è nata nel 1980 a Prato, dove vive ancora oggi. È una ragazza sposata e madre di un bambino. Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico, ha frequentato la facoltà di giurisprudenza e lavora presso uno studio legale.

Coltiva da sempre l’amore per la scrittura, il pianoforte e la pittura. In un video montato dal suo amico Andrea Ansevini, l’abbiamo vista creare un acquario virtuale riguardo a un suo libro per bambini dal titolo “Malina nel luccichio del mare”, edito da Le Mezzelane Casa Editrice.

Non ha scritto solo questo libro, ma anche altri.

Ha esordito nella narrativa per ragazzi nel 2014 con il fantasy “Freeing – La terra delle fiabe” (ed. Sarnus.
Nel 2018, ha pubblicato un altro fantasy per ragazzi, “Tocco Nero” (Collana Black Moon Street) e il romanzo “Dal lato sbagliato della mezzanotte” (Collana La Pelle non dimentica), entrambi sempre per Le Mezzelane Casa Editrice.

Nel 2019 ha pubblicato inoltre il romanzo “L’Incantatore” (Collana Young Like Me – Le Mezzelane Casa Editrice).

Nel 2021 ha pubblicato il racconto per bambini sopra citato, “Malina nel luccichio del mare” (collana Molliche – Le Mezzelane Casa Editrice).

In self publishing ha pubblicato i romanzi: “Mauro Belli casi di santi e di folli”, “Inanimus” e “Neve rosso cremisi”.

Inanimus” poi è stato di recente pubblicato con Porto Seguro Editore.

Oltre a romanzi ha pubblicato anche numerosi racconti.

Nel giugno 2017 ha pubblicato sul numero 88/89 del periodico trimestrale di letteratura “Il Portolano” il racconto “Sophie”.

Nel 2018 ha pubblicato il racconto “L’uomo di neve” nell’antologia “La pelle non dimentica” (secondo classificato – giuria popolare – sez. racconti dell’omonimo concorso) e il racconto “La bambola” (terzo classificato giuria tecnica) nell’antologia “Oscure presenze”, entrambe edite da Le Mezzelane Casa Editrice.

Nel 2018 ha inoltre partecipato al concorso letterario “Terre delle Nebbie – Premio Biren – Miglior racconto giallo” con il racconto “Bignè alla crema”, pubblicato nell’antologia “L’impronta del giallo” edita da Freccia D’oro.

Nel 2019 ha pubblicato il racconto “Fine turno” (quarto classificato – giuria tecnica – sez. racconti) nell’antologia “La pelle non dimentica” e il racconto “Il respiro della danza”nell’antologia “Non è colpa tua”, raccolta di racconti sul bullismo e disturbi alimentari, entrambe edite da Le Mezzelane casa Editrice.

Ha inoltre vinto il 1’ premio nella sezione romanzi inediti del concorso “La pelle non dimentica”.
Nel 2019 ha partecipato anche al Concorso Letterario “Castagne, streghe e… dintorni 2019” ricevendo la menzione d’onore per il racconto “Bertilla la scontenta”, al Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno II Edizione ricevendo la segnalazione di merito per il racconto “Io sono Francesco” e alla terza edizione del Premio Letterario Emozioni 2019 pubblicando il racconto “Il colore delle stelle”.

Ha numerosi progetti pronti, tra cui, da come abbiamo appreso da una sua diretta, anche il suo primo libro scritto in coppia, un horror che ha scritto con, nemmeno a farlo apposta, il suo amico Andrea Ansevini.

Nell’attesa di leggerlo auguriamo a Francesca tutto il meglio e vi invitiamo a seguirla sulla sua pagina facebook“Francesca Compagno Scrittrice”.

In breve vi parlo anche di Andrea Ansevini.

Marchigiano, classe 1979, di Polverigi, un piccolo paese in provincia di Ancona, Andrea è un vero e proprio vulcano in attività.

Ha la passione per la scrittura dal 1990 e da allora non si è mai fermato. Fino a oggi infatti ha scritto oltre 1800 poesie, più di 180 racconti e pubblicato sette libri, di cui due in collaborazione con due amiche: Alessandra Piccinini e Viviana Nobilini.

Grazie alla passione per la scrittura, in ambito poetico, ma anche come romanziere, ha ricevuto numerosi premi letterari sia a livello regionale, nazionale e internazionale classificandosi nei primi tre posti e ricevendo anche menzioni speciali e d’onore varie.

Il più importante risale al luglio 2019 dove nel suo paese alla serata “Gli Oscar delle Stelle” ha ricevuto il premio come migliore scrittore emergente regionale e da lì a breve ha sfondato come autore anche in tutta Italia.

Come abbiamo sentito in una sua diretta, ha detto “A volte capita che vado in giro e la gente mi ferma per strada perché mi riconoscono dai video che ho sul mio canale YouTube o perché mi vedono online in varie pagine facebook.”

Ricordiamo in breve la sua bibliografia.

Nel 2010 avviene il suo esordio letterario. Viene pubblicata una silloge poetica intitolata “Poesia nel diario - 50 pensieri nel tempo” edita da Marcelli Editore.

Nel 2015 esce il suo secondo libro, il romanzo, “La porta misteriosa” da lui auto prodotto.

Nel 2017 esce il suo terzo libro, il romanzo “Oltre la porta” (Le Mezzelane Casa Editrice).

Nel 2019 esce il quarto libro, “Delitto in Casa Le Mezzelane” (Le Mezzelane Casa Editrice), un giallo ironico scritto con Alessandra Piccinini.

Nel 2020 ritorna nuovamente al self ed esce con il suo quinto libro, “Vietato dormire (20 racconti per restare svegli)” una raccolta di venti racconti scritti tra il 2010 e il 2020.

Nel giugno 2021 pubblica il suo sesto libro, il romanzo “Pinocchio Anno Zero” (Le Mezzelane Casa Editrice) scritto in collaborazione con Viviana Nobilini e con la prefazione a cura del cantautore Umberto Napolitano.

Nel luglio 2021 pubblica il suo settimo libro, il romanzo “Dietro la porta” (Le Mezzelane Casa Editrice).

Moltissime sue poesie e racconti si possono leggere in diverse raccolte antologiche uscite in questi anni, impossibile citarle tutte.

Ha svolto numerose volte anche il ruolo da giurato per diverse associazioni culturali.

Molto presente anche in radio, tv regionali e nazionali, è intervenuto come autore oppure come ospite in salotti culturali.

Appassionato di fotografia, prende spesso parte a esposizioni fotografiche presso il circolo culturale “C. Antognini” di Ancona, inoltre è socio dell’Associazioni Culturale “Euterpe” di Jesi e “La Guglia” di Agugliano.

Appassionato anche di musica è attivissimo anche nel mondo del rap.

Spesso incide assieme alla moglie Adele, CD di  denuncia sui “malanni della società”, oppure testi di loro poesie che recitano in coppia o da solisti. I loro CD sono stati trasmessi da radio regionali, in primis Radio Aut Marche da Giancarlo Guardabassi, approdando in seguito a radio nazionali come Radio 2 (“Il ruggito del coniglio”), Radio M2O (con intervista da Selvaggia Lucarelli), R101, RTL 102.5, Radio Italia e Radio Deejay.

Spesso ha ideato anche serate a tema per raccogliere fondi per i più bisognosi. Tra le più importanti ricordiamo:

nel 2010 ricordiamo “Un’amicizia per sempre” per i bambini del Darfur;

nel 2016 “Percorsi DiVersi”, in cui assieme a una bibliotecaria, hanno dato vita a un reading poetico con diversi ospiti poeti dove hanno raccolto fondi e aiuti per le popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.

Nello 2019 inizia a collaborare con la poetessa Ilaria Romiti a una serie di presentazioni creando e organizzando assieme l’evento “Oltre la porta... Emozioni a colori”, in cui presentano i propri libri in circoli, biblioteche, radio e tv della regione e fuori ottenendo numerosi consensi di pubblico.

Sempre nello stesso anno assieme alla sua amica Alessandra Piccinini, ha dato vita anche a un evento ideato e organizzato da entrambi denominato “Tour Letterario” in cui hanno girato la penisola toccando varie città come Roma, Milano e Firenze, solo per citarne alcune.

Nel novembre 2019 a Milano conosce Francesca Compagno e Sara Marino.

Il 31 luglio 2020, con Sara Marino, da il via a “Il salotto culturale di Andrea e Sara”, un salotto online in cui hanno intervistato tutti venerdì sera vari autori e autrici. Questo evento molto seguito si è protratto fino al 6 novembre.

Dal 12 gennaio al 15 giugno 2021 sempre assieme a Sara Marino hanno dato il via alla seconda edizione.

Qualche settimana dopo sempre assieme a Sara, con l’aggiunta di due autori della loro casa editrice, Eufemia Griffo e Renato Ghezzi, danno il via a “I libri di S.E.R.A.” dove in pillole parlano di libri della loro casa editrice.

Il 21 maggio 2021 con la sua amica Francesca Compagno crea il format online di cui vi abbiamo parlato sopra, “Il diario di bordo di Francesca e Andrea” dove presentano libri di autori vari.

Non chiamatelo però poeta, scrittore o rapper, ma “artista”, perché ci tiene a precisare che non lo fa di professione, ma per il fatto che tutti quanti siamo artisti, dove ognuno è portato per fare qualcosa e quel “qualcosa” si chiama “Arte”.

Seguite Francesca Compagno e Andrea Ansevini sui vari canali social e leggete i loro libri, divertimento garantito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA  copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: Nazionale | Wednesday 08 December 2021