MIRCO GOLDONI - IN “PROGETTO MNEMÒSYNE”LA NOSTRA MEMORIA

24 September 2022

di Roberto Dall'Acqua

“Progetto Mnemòsyne” è un libro avvincente e originale. Lo ha scritto Mirco Goldoni, con passione e perizia, scandagliando i processi della memoria.

Un argomento inconsueto perché, tra le pagine, affiorano i ricordi delle persone. Ricordi che una macchina - chiamata appunto “Progetto Mnemòsyne” come la madre delle muse - fa riaffiorare. 
Il lato interessante del libro di Goldoni è che vengono recuperate le singole vicende, o il loro complesso, di altre persone.
 
Il nostro cervello - in questo vivido libro - rivive episodi che hanno vissuto altri in modo indelebile e ma anche molto faticoso.
Al termine delle sedute, che pur possono fare affiorare memorie proprie del soggetto sottoposto al trattamento, il soggetto è sfiancato e in preda a convulsioni.
Affiorano nelle pagine di “Progetto Mnemòsyne” le esperienze dello scrittore, ingegnere e informatico, che corroborano l’intero testo.
 
Un libro affascinante, scritto in modo chiaro e con qualche tecnicismo che però non inquieta, anzi spinge ad accedere al vocabolario per scoprire nuovi significati.
Mirco Goldoni è scrittore che merita di essere letto e riletto per la freschezza di idee e per la sintassi appropriata e trasparente.
“Mnemòsyne” è una lettura che merita, anche, un seguito perché i personaggi del libro sono ritagliati in maniera eccellente e fanno di loro una sorta di unicum alle prese con la bellezza e i conflitti della nostra memoria
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » #LIBRIALLASPINA di Raffaella Bonora Iannece - Sede: Nazionale | Saturday 24 September 2022