Perico, lettura assistita con Marley
22 February 2025
Martina Perico, laureata in scienze dell’educazione, organizza il corso “Lettura assistita con il cane”. L’evento, rivolto alle bambine e ai bambini della scuola primaria, si tiene oggi sabato 22 febbraio presso la biblioteca di Comazzo (LO).
<<La lettura assistita con gli animali - spiega Perico - è un’esperienza educativa che aiuta i bambini, in età scolare, a migliorare la capacità di lettura e a consolidare il vocabolario fonologico per la costruzione delle parole>>. Insieme ai suoi cani la guida porta avanti progetti negli asili, CDD (Centro Diurno per Disabili), RSA (Residenza Sanitaria per Anziani) e organizza laboratori tematici.
Ad accompagnare i bimbi nelle letture ci sarà Marley, golden retriever certificato secondo le linee guida nazionali IAA (interventi assistiti con gli animali) che <<condurrà i bimbi - rivela l’istruttrice prossima alla laurea magistrale in pedagogia - nel percorso aiutandoli ad aumentare la fiducia in sé stessi e negli altri grazie alla sua presenza rassicurante e non giudicante>>. Perico, accanto agli studi universitari, ha seguito un percorso per diventare referente e responsabile negli interventi assistiti con gli animali (pet therapy), oltre alla figura di coadiutore del cane, del cavallo e dell’asino. Durante l’incontro i bambini e le bambine leggeranno ad alta voce direttamente a Marley. <<I bambini - aggiunge l’insegnante - potranno sperimentare intonazione e “voci”, sapendo che il cane risponderà positivamente>>. Un'altro aspetto fondamentale è che <<i ragazzini - conclude Perico - conoscano il fantastico mondo del cane e imparino a prendersene cura rispettandolo; in questo modo svilupperanno il senso di empatia e responsabilità>>.
di Manuela Bresciani
Foto libere da copyright
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » AMICI ANIMALI | Saturday 22 February 2025
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
- Fra scatti d'autore e riflessioni pallonare... 03/06/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- Ludovico Einaudi, “La musica, le origini, l’enigma” 23/08/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Menta Selvatica, il viaggio sonoro di Mila Trani 22/08/2025 | INTERVISTE
- Paura a Malpensa, Terminal 1 teatro dell’assurdo 21/08/2025 | CRONACA
- Missione posidonia, il silenzioso miracolo del mare 20/08/2025 | CRONACA
- Antonella Colonna Vilasi, servizi segreti al femminile 19/08/2025 | LIBRI CIBO PER LA MENTE
- Forio D'ischia, femminicidio e duplice omicidio premeditato 18/08/2025 | CRONACA