DISPUTA BENIGNO - TAIBI: NESSUNA ASSOLUZIONE PER LE MINACCE
06 March 2024
Riguardo alla querelle occorsa tra Francesco Benigno e Salvatore Taibi, risalente a sette anni fa, è arrivato il secondo grado del giudizio.
Il giudice ha assolto Francesco Benigno nel troncone riguardante la diffamazione. In alcuni casi ad oggi ricordiamo, che certe espressioni possono essere inquadrate come ingiurie perché sono state depenalizzate dal nuovo ordinamento, per cui non esiste più il reato.
Per quanto riguarda le minacce, invece, il giudice ha condannato Benigno al risarcimento del danno (300 euro di multa più 1.500 euro per il danneggiato) nei confronti di Taibi e a pagare le spese processuali, anche in favore di quest’ultimo. La sentenza è stata confermata in secondo grado il 5 novembre 2020.
In definitiva, quindi, l'assoluzione resta soltanto per la diffamazione ma dal reato, più grave, quello delle minacce l'imputato è stato condannato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » ANNOTAZIONI LEGALI | Wednesday 06 March 2024
Ultimi diari
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Giovanni Anceschi, artista cinetico 18/03/2025 | AdArte
- L'eleganza di Fabrizio De André 21/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Gianni Colombo, artista cinetico 12/02/2025 | AdArte
Notizie in evidenza
- Stiamo perdendo tutto senza accorgercene, e ci va bene così 27/04/2025 | SALUTE E BENESSERE
- Primo passo, tacchi a spillo ma sempre avanti 26/04/2025 | PSICOBACI di Clelia Moscariello
- Le ferite di Milano 25/04/2025 | MILANO & DINTORNI
- Tommy Kuti, “Big Boy” per l’inclusione 25/04/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Intramontabile piacere, guardare fuori dalla finestra 24/04/2025 | RIFLESSIONI DI VITA
- La “sindrome della sorella maggiore" 23/04/2025 | RICERCHE E STUDI