Festival di Sanremo, prima serata boom
12 February 2025
Achille Lauro con "Incoscienti giovani" vincerà la 75a edizione del Festival di Sanremo anche se la standing ovation del pubblico per lui non è arrivata. Infatti sono state due e prolungate le standing ovation che l'Ariston ha concesso in questa serata inaugurale del Festival: la prima a Simone Cristicchi per la sua “Quando sarai piccola” una dedica d'amore di un figlio a un genitore anziano, un'autentica poesia in musica che racconta il momento in cui un genitore invecchia e i ruoli coi figli si scambiano: da grandi diventano bambini.
La seconda dedicata a una delle regine della musica italiana: Giorgia con la sua “La cura per me”. Vocalizzi da paura e dettagli sonori che hanno evidenziato la sua inarrivabile bravura.
<<Invito a godere la città>>. È questo l’esordio di Alessandro Mager, sindaco di Sanremo alla sua prima conferenza stampa ufficiale dell’edizione 2025 della kermesse della città dei fiori. Claudio Fasulo, responsabile dell'unità organizzativa prime time 1 della direzione intrattenimento Rai, invece torna al Festival di Sanremo con Carlo Conti come conduttore: <<Abbiamo condiviso in passato con Carlo tre edizioni e, quest’anno, già siamo partiti con il botto in fatto di ascolti, con le serate condotte da Bianca Guaccero e da Gabriele Corsi dopo il Tg1 delle 20>>. Carlo Conti presentatore della 75 edizione edizione del festival con Antonella Clerici e Gerry Scotti al fianco - ha spiegato <<Per me Sanremo - come ho raccontato già molte volte - è casa, la prima volta venni qui nel 1985 con la mia motoretta Vespa. E inizierò con le parole di Ezio Bosso - che ebbi modo di ospitare quando ho presentato la manifestazione in passato - “la musica come l’amicizia si fa insieme”>>. Il conduttore dell’evento di quest’anno svela: <<Si può parlare di certi argomenti con la musica, anziché con i discorsi ed è un modo per dire no alla guerra e sì alla pace>>.
Antonella Clerici racconta l’amicizia che c’è stata sul palco durante le prove e <<la fortuna che ho avuto di fare questo lavoro>>. La Rai rivela la presentatrice dell'evento che <<ieri abbiamo provato sul palco e ci siamo divertiti. Se riusciamo a fare passare il senso dell’amicizia e come stiamo bene sul palco diamo un bel messaggio>>. E Gerry Scotti co-conduttore dell'edizione di quest'anno spiega: <<Io sono l’uomo che ha presentato meno festival di tutti. È una bella emozione e sono stato accolto da tutti con grande affetto>> Alla fine, sornione, lancia un sasso nel, mare sanremese, senza tirare indietro la mano: <<Siamo due grandi aziende contrapposte ma, quando uno lavora bene da ambo le parte, c’è rispetto>>. E, battuta finale, <<ho già qui l’assegno, che mi ha dato Piersilvio, per fare arrivare il Festival di Sanremo sulle reti Mediaset>>.
di Roberto Dall'Acqua
Video https://youtu.be/pcY4OC07k44
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE | Wednesday 12 February 2025
Ultimi diari
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Gianni Colombo, artista cinetico 12/02/2025 | AdArte
- “I miserabili”, dalla parte dei più bisognosi 10/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- “Le città invisibili”, sempre attuali 02/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Irena Sendler, paladina di libertà 01/02/2025 | Ricordo dei defunti
- Doneda, pittore del ‘600 lombardo 26/01/2025 | AdArte
Notizie in evidenza
- Santhià, il Carnevale storico 21/02/2025 | EVENTI
- Brianza, imprese e futuro 20/02/2025 | CRONACA
- Vannacci, politiche sociali al contrario 19/02/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- Miriam Leone, “Miss Fallaci” 19/02/2025 | TELEVISIVAMENTE
- Roberto Cajafa, creatività in azione 18/02/2025 | TEATRI E TEATRANTI
- Olly, trionfa al Festival di Sanremo 17/02/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE