GINO PACIFICO: 7 CONCERTI DA SOGNO

03 December 2019

di Roberto Dall’Acqua e Alessia Butini di www.paroleedintorni.it

Foto di Daniele Coricciati

Gino Pacifico - in concerto ne “LA SETTIMANA PACIFICA”, dal 2 all’8 dicembre con 7 concerti del cantautore con 7 ospiti speciali - è un incanto. L’ho ascoltato nella sera di debutto sul palco del Teatro Filodrammatici di Milano, e sono rimasto estasiato per la sua capacità comunicativa e per i testi delle sue canzoni. Testi di una purezza disarmante che si nutrono di semplici parole - che sembrerebbe facile accostare - e, invece, sono certo. che si tratti di una ricerca fine e accurata. Sono testi ermetici, significativi per Pacifico ma, all’ascolto finale del testo, sono comprensibili anche universalmente. Se ascolti le parole dei suoi brani, o t’immergi nella lettura come fossero poesie o racconti brevi, scopri un Eugenio Montale - o un Salvatore Quasimodo - della canzone. Parole rare ed estremamente raffinate - imbastite in uno spettacolo di teatro più che in un concerto propriamente detto - che emozionano. Danno i brividi e t’immergono in una dimensione onirica e fiabesca. Un sogno che, paradossalmente, sfiora la realtà. 
 
Gino Pacifico - domani, mercoledì 4 dicembre 2019, ospiterà Gianna Nannini.
«Gianna Nannini. Una sorpresa, come sempre – sottolinea Pacifico – Mi pare più veloce del tempo. Non si ferma mai a guardarlo passare, gli salta addosso, spreme ogni minuto dall’orologio. E poi la voce. Che spalanca le finestre, che sospende le preoccupazioni, che ti fa mimare la chitarra a gambe larghe in salotto mentre ci canti sopra. Sarà un onore averla con me nella Settimana Pacifica».

“LA SETTIMANA PACIFICA” proseguirà fino a domenica 8 dicembre al Teatro Filodrammatici (via Filodrammatici, 1 - Milano).
Dopo Malika Ayane (2 dicembre), Samuele Bersani (questa sera) e Gianna Nannini (domani sera), gli ospiti con cui il cantautore duetterà sono: Francesco De Gregori (5 dicembre), Giuliano Sangiorgi (6 dicembre), Francesco Bianconi (7 dicembre) e Neri Marcorè (8 dicembre).

I musicisti che accompagnano PACIFICO sono CARLO GAUDIELLO (pianoforte), FRANCESCO ARCURI (polistrumentista) e SIMONA SEVERINI (voce e chitarra).

I biglietti per i concerti de “LA SETTIMANA PACIFICA”, a cura di Ponderosa Music&Art, sono disponibili in prevendita sul sito di Vivaticket, nei punti vendita abituali (www.vivaticket.it/<http://www.vivaticket.it/>). È possibile acquistare anche abbonamenti per 3 concerti (80 euro + prevendita) chiamando il numero 0236727550 (da lunedì a venerdì dalle 13:00 alle 16:00) oppure recandosi presso la biglietteria del teatro (da lunedì a venerdì dalle 16:00 alle 19:00).

Gino Pacifico, cantautore e autore tra i più stimati del panorama italiano, ha inciso 6 dischi (“Pacifico”, “Musica Leggera”, “Dal giardino tropicale”, “Dentro ogni casa”, “Una voce non basta”, “Bastasse il cielo”), ha vinto il Premio Tenco per l’opera prima e numerosi altri riconoscimenti, ha partecipato al Festival di Sanremo in qualità di interprete nel 2004, vincendo il premio per la miglior musica, e ha duettato con alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: Nazionale | Tuesday 03 December 2019