GIUSEPPINA TORRE APRE IL LIBRO DELLA VITA

21 June 2019

Testo di Salvatore Taibi

Foto di Phil Travis

Anticipato da “Never look back” e “Gocce di velenooggi esce LIFE BOOK”, il nuovo album di composizioni inedite di GIUSEPPINA TORRE, pubblicato su etichetta DECCA e distribuito da Universal Music Italia, disponibile in tutti i negozi, in digital download e sulle piattaforme streaming al seguente linkUMI.lnk.to/LifeBook_G_TorreWe.

La pianista e compositrice siciliana presenterà il disco il 24 giugno a Milano, alle ore 18.30 presso Rizzoli Galleria (Galleria Vittorio Emanuele II, 11), con una speciale esibizione live.

«Mi sento elettrizzata ed emozionata per l’uscita della mia nuova creatura – afferma Giuseppina Torre Penso ai mille passi fatti per arrivare fino a “Life Book” e vederlo pubblicato per un’etichetta prestigiosa quale Decca è il sogno di ogni musicista.Life Book” rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita, un inno al coraggio, alla forza e alla determinazione di riuscire a voltare le spalle al passato e godere delle meravigliose sorprese che la vita ti riserva quando meno te lo aspetti».

Prodotto da Davide Ferrario, missato e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola e registrato presso Griffa & Figli e Frigo Studio, Life Book esce sulla scia del grande successo ottenuto dalla pianista con il concerto nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, nell’ambito di Piano City Milano 2019. Le 10 composizioni del disco, con musiche composte ed eseguite da Giuseppina Torre, raccontano le suggestioni, i pensieri e il vissuto dell’artista negli ultimi anni, come un vero e proprio “racconto di vita” in musica. 

Questa la tracklist dell’album: “Rosa tra le rose”, “La promessa”, “Gocce di veleno”, “Dove sei”, “The golden cage”, “Siempre y para siempre”, “Mentre tu dormi”, “My miracle of love”, “Un mare di mani”, “Never look back”.

Giuseppina Torre nasce a Vittoria, in provincia di Ragusa. Dopo aver conseguito il Diploma in Pianoforte presso l'Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida del Maestro Sergio Carrubba si perfeziona con i Maestri Giuseppe Cultrera e Francesco Nicolosi. Dal 2000 si esibisce in diversi Teatri e Scuole di Alta Formazione Musicale, sia italiani che esteri. Nel 2005 partecipa come ospite d'onore all'International Feirenkurse NeueMusic alla George Bukner Skule a Darmstadt. Nel 2007 riceve il Diploma d'Onore alla Scuola di Alta Formazione Musicalepresso il Conservatorio “Ion Vidu” di Timisoara. Nel 2010 viene selezionata per la categoria “composizione” alla 19° edizione dell'Ibla Grand Prize, posizionandosi nella rosa dei finalisti. novembre 2012 vince due premi ai Los Angeles Music Awardscome “International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”. Il 19 gennaio 2017 vince gli AkademiaAwards of Los Angeles nella categoria “Ambiental/Instrumental” con la composizione “Il mio cielo. Nel 2015 pubblica il suo primo album “Il silenzio delle stelle” (Bideri/Sony) e con il relativo tour, nell’estate 2017, tocca numerose location di prestigio. Nel 2018 Giuseppina Torre firma le musiche del documentario “Papa Francesco - La mia Idea di Arte”, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi. A giugno dello stesso anno è stata premiata negli Stati Uniti ai 5th Annual International Music and Entertainment Awards 2018, che seleziona e premia le eccellenze di tutto il mondo nel panorama della musica indipendente. Conquista le categorie Classical Artist of the Year” Classical Album of the Year” proprio con l’album “La mia idea di arte – Original Soundtrack dell’opera di Papa Francesco”Il suo nome è stato recentemente inserito all’interno del “Dizionario dei compositori di Sicilia”, opera del poeta e scrittore triestino Giovanni Tav?ar. Nel mese di aprile 2019 ritira il riconoscimento degli Akademia Executive Award (Los Angeles) nella categoria Ambient/Instrumental. Il 18 maggio 2019, nell’ambito di Piano City Milanosi esibisce in concerto nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco.

GIUSEPPINA TORRE

Life Book

Track by track

Rosa tra le rose

La telefonata che mai avrei voluto ricevere, io lontana da te migliaia di chilometri, la mia corsa contro il tempo per raggiungerti e poterti riabbracciare per l’ultima volta. Tu, la mia Rosa tra le rose.

 

La promessa

Gelidi occhi e gelide parole, la mia vita calpestata e maltrattata. La mia promessa più forte della tua

 

Gocce di veleno

Lente gocce di veleno si insinuano nel mio cuore e corrodono la mia anima. Mi guardo allo specchio e vedo un’altra me, i miei occhi non sono più gli stessili hai spenti tu!

 

Dove sei

Dove sei terra odiata, dove sei terra bruciata. Ho lasciato il mio cuore e i miei occhi lì da te, ma niente e nessuno potrà mai cancellare il ricordo che ho di te, terra amata

 

The golden cage 

Giorno dopo giorno avevi costruito intorno a me una gabbia d’oro. Ero prigioniera di una vita che non mi apparteneva, una vita in cui avevo tutto ma il vuoto mi assaliva.

 

Siempre y para siempre 

Il tuo “Siempre y para siempre torna alla mia mente come un eco lontano. L’amore può annientarti, distruggerti e portarti alla follia.

 

Mentre tu dormi 

È notte, dormi, ti sfioro con i miei pensieri e i tuoi sogni si abbracciano ai miei

 

My miracle of love

Il vero miracolo è essere in grado di amare se stessi per riuscire ad amare il miracolo che è la Vita in tutta la sua essenza.

 

Un mare di mani

Quante vite hai perso Mare Nostrum? Quante mani hai visto che cercano altre mani per essere aiutate e salvate da quel mare che è l’indifferenza

 

Never look back

Non guardo più indietro, ho chiuso la porta del passato, ormai non mi appartiene più. Giro le spalle, butto i sassi dal mio cuore, i miei passi sono più leggeri adesso, guardo avanti e imbocco la strada della Vita!

 

www.giuseppinatorre.com

www.facebook.com/giuseppinatorreofficial

www.instagram.com/giuseppinatorre

www.youtube.com/channel/UCMebhVgEP7iDIJfwfow3dEQ

https://open.spotify.com/artist/5Ux5VfZ1eCsC6ecINCRHuA?si=gZ82X113QimiTq7bICePog

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

 

News » APPUNTAMENTI TRA LE NOTE di Marianna Curatola - Sede: Nazionale | Friday 21 June 2019