IL NAPOLI SCAPPA MA JUVENTUS E INTER VINCONO

02 November 2022

di Roberto Di Cesare

Sono 5 i punti che separano il Napoli primo in classifica dalla seconda posizione. Un ambizioso risultato ottenuto dopo la decima vittoria di questo campionato, a cui si aggiungono i 2 pareggi contro Lecce e Fiorentina. L’ennesima vittoria, ottenuta nel primo match della 12^ giornata, ha avuto come vittima il Sassuolo. Gli emiliani hanno di fatto dimostrato impotenza dinanzi ai 4 gol degli azzurri. Pallone a casa per Victor Osimhen, che realizza la sua prima tripletta in Serie A. È proprio grazie all’attaccante nigeriano che Spalletti ottiene altri 3 punti, carico per il prossimo impegno a Bergamo.

Fa notizia però in questa giornata principalmente il Milan, che cade a Torino contro i granata. Confusione soprattutto nei cardini rossoneri, come Leao, che contribuiscono ai 2 gol della squadra di casa, entrambi nel primo tempo. La disfatta per 2-1 dei ragazzi di Pioli non fa altro che favorire l’accostamento in classifica dei cugini nero azzurri, sabato sera trionfanti contro la Sampdoria. A partecipare all’ennesima disfatta dei doriani, è progatonista ancora una volta un superbo Barella, che trova il suo quinto gol in questo campionato.

Avvicinandosi al derby della capitale, sorride solo una parte di Roma, quella giallorossa. Di fatto Mourinho è riuscito ad avere la meglio sul Verona, in un 3-1 rocambolesco nel posticipo dellunedì. Sconfitta amara invece per la Lazio, che davanti ai propri tifosiperde vistosamente contro la Salernitana. Al 1-3 però si aggiunge un’altra nota amara, quella della squalifica dell’imprescindibile Milinkovic, che mancherà così al derby di domenica.
In punta di piedi viaggia verso la zona alta della classifica la Juventus. Grazie al calendario favorevole, Allegri, ha potuto ritrovare continuità coi risultati, giungendo alla terza vittoria consecutiva. Oltre ai 3 punti conquistati a Lecce però, a fare notizia è il gol della vittoria, segnato da Nicolò Fagioli. Il classe 2001 si aggiunge a un altro giovane come Illing Junior, un talento che, insieme all’italiano, da speranza nell’ambiente bianconero.

Si prepara invece coi ritorni di Zapata e Musso l’Atalanta di Gasperini. I bergamaschi si ritrovano a 5 punti dal Napoli in vetta, con l’occasione inoltre di avvicinarsi nel prossimo scontro, proprio contro I partenopei. Senza i gol di Muriel & co a trascinare la Dea è ancora Ademola Lookman, che a Empoli ha favorito al 2-0 per i nero azzurri, trovando il suo quinto gol.

Sfrutta così la sconfitta dell’Empoli la Fiorentina, in uno scontro molto significativo per Italiano, che vince per 2-1 alla Spezia. Autore del gol al 90’ Arthur Cabral, che in una viola poco concreta sotto porta fa sorridere il proprio allenatore. Continuano a non brillare continuamente, insieme al Lecce, le altre 2 neopromosse: Monza e Cremonese. La prima, fallisce nello scontro diretto contro il Bologna, rimanendo ferma ai 10 punti ottenuti consecutivamente. La seconda invece, rimane ancora l’unica squadra a non aver ancora vinto in questo campionato. Nonostante ciò però ottiene un punto importante contro la rivelazione di questo campionato, l’Udinese, che ottiene il terzo 0-0 della propria stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it 

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: Nazionale | Wednesday 02 November 2022