SERIE A - INIZIA IL CAMPIONATO DI CALCIO

19 August 2023

di Roberto Di Cesare

L’attesa è terminata. Quest’oggi, 19 agosto 2023, il campionato di serie A 2023/2024 avrà inizio. Di fatto alle 18.30, in contemporanea con Empoli-Verona, i campioni in carica della Serie B sfideranno quelli della serie maggiore, ovvero gli azzurri di Garcia.

Essi, insieme alle milanesi e persino alla Juventus, risultano tra le favorite per la vittoria dello scudetto.

Nonostante il cambio di allenatore e del potente difensore centrale Kim, approdato in Bundesliga, il Napoli non può che  essere tra le favorite, soprattutto facendo leva sulla disarmante superiorità dello scorso anno sulle altre squadre.

La permanenza dì Kvaratskhelia e di Osimhen e l’aggiustamento in alcuni reparti però dovranno vedersela con la consapevolezza acquisita dalla Juventus e i possibili acquisti vincenti da parte dei cugini di Milano.

Se da una parte la più attiva sul mercato è stata il Milan però, la perdita di Tonali e il necessario adattamento da parte dei nuovi innesti, principalmente a centrocampo, porta Pioli a dover ricercare la convivenza della rosa in questo primo anno, per poi magari avviare un ciclo vincente nei prossimi anni.

Da non escludere però una sintonia istantanea della squadra, proprio come accadde a Napoli 1 anno fa.

Ai colpi Esteri dei rossoneri, come i vari Chukweze, Pulisic (in foto) o Cheek, l’Inter ha risposto con Thuram, Sommer e Bisseck. Molti sono invece i colpi dalla Serie A per Inzaghi, come Frattesi, Cuadrado o Arnautovic, che vanno così a soccombere ai vari addiicome quello di Lukaku.

I tifosi dell’Inter dunque, con i nuovi volti, sognano le 2 stelle e dunque il ventesimo scudetto, dopo 2 anni di alti e bassi.

È proprio il belga inoltre, uno degli attaccanti posti nella lista mercato della Juventus. Allegri dopo un anno da terzi sul campodovrà e potrà pensare allo scudetto, sperando nella buona tenuta fisica di Vlahovic, Chiesa e Pogba, che tanto li ha tormentati lo scorso anno.

Ad aspirare più verosimilmente alla Champions League saranno invece le romane insieme alla Dea, squadra ricca nella rosa e nella società, come dimostrato dall’arrivo di Scamacca, Touré, Bakker o De Ketelaere, pronti a rilanciarsi con la guida di Gasperini.

Vari acquisti invece visti anche dalla Lazio, che dopo le entrate ricavate dall’addio di Milinkovic hanno potuto rinforzare la squadra nei vari ruoli, soprattuto offensivamente con Castellanos o Kamada a centrocampo.

Dovrà sperare Mourinho d’altra parte nella tenuta fisica di Dybala, trascinatore indiscusso dello scorso anno che ancora aspetta il proprio compagno di attacco dal mercato, con il solo Belotti ritenuto insufficiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CALCIO 3.0 di Roberto Di Cesare - Sede: Nazionale | Saturday 19 August 2023