“BARRE APERTE” - VOCE A CHI NON HA ASCOLTO

08 February 2022

di Giuseppe Messina

“Barre aperte”, Kento porta il rap nelle carceri minorili con la nuova webserie in onda su Repubblica TV

Dare voce a chi non viene ascoltato. Mai frase è più calzante per raccontare “Barre Aperte”, un progetto nato da un'idea di CCO - Crisi Come Opportunità e Associazione Puntozero, grazie al supporto di Fondazione Alta Mane Italia e che vede protagonista il rapper e scrittore Francesco "Kento” Carlo. Un emozionante viaggio dall'Istituto Penale per Minorenni Beccaria di Milano a quello di Airola, in provincia di Benevento, per raccontare la vita, i sogni e le storie dei ragazzi sottoposti a provvedimenti penali.
Scritta da Kento, con le riprese ed il montaggio di Hélio Gomes, la serie è visibile in esclusiva su Repubblica TV a partire da lunedì 7 febbraio.
Perché fare musica e teatro in un IPM con professionisti di altissimo livello? La webserieBarre Aperte” è una finestra aperta su una realtà troppe volte dimenticata, quella della detenzione minorile, che si fa racconto nelle parole di Kento, riuscendo a distogliere l’attenzione dal set in cui si svolge, e conducendo lo spettatore tra le attività artistiche che le due associazioni portano avanti da anni e tra le vite di questi giovani che desiderano una seconda possibilità.
"Non è un mistero che alcuni dei giovani artisti più popolari siano passati dal carcere minorile - racconta Kento -. A volte, però, le storie più forti non sono quelle del successo commerciale, ma quelle in cui poggiare la penna sul foglio rappresenta una scelta di liberazione mentale e di affermazione espressiva".

https://www.youtube.com/watch?v=9IhOhXNKkTI

https://www.instagram.com/francescokento/
https://www.facebook.com/ilrapdikento

https://www.instagram.com/crisicomeopportunita/
https://www.facebook.com/crisicomeopportunita

https://www.facebook.com/PuntozeroTeatro
https://www.instagram.com/puntozero_teatro/

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » CINEMATOGRAFANDO di Giovanni Schiavo - Sede: Nazionale | Tuesday 08 February 2022