PETER NORMAN - ATLETA DIMENTICATO
01 July 2020
di Giovanni Schiavo
In questi tempi di proteste e discussioni sul tema della discriminazione razziale e in seconda battuta la rimozione di statue o simboli che la ricordano vorremmo riccordare un episodio di sport molto noto ma con un protagonista dimenticato.
Un atleta la cui vicenda è emblematica di quanto si possa essere protagonisti di uno dei momenti più leggendari ed iconici dello sport e, nonostante ciò, finire completamente dimenticati. L'immagine è quella del podio dei 200m maschili alle Olimpiadi di Messico 1968: ci sono due atleti di colore, Tommie Smith e John Carlos, rispettivamente primo e terzo della gara, con il pugno alzato, guantato di nero, e lo sguardo verso il basso, distolto dalla bandiera americana.
Ma su quel podio c'è ovviamente una terza persona: si tratta proprio di Peter Norman, atleta australiano bianco che visse in modo apparentemente distaccato quella storica protesta. Ma invece, quella protesta, Peter Norman la sposò completamente mettendosi al petto la spilla dell'Olympic Program for Human Rights. Un gesto che non passò inosservato in Australia, paese che, sviluppando un vero proprio sistema di apartheid, si macchiò di crimini tremendi contro gli aborigeni. E in questo contesto culturale Norman venne additato come traditore della patria ed escluso dalle Olimpiadi successive, quelle del 1972.
Morì da escluso, da reietto. Ma a portare la sua bara, nel 2006, saranno proprio Tommie Smith e John Carlos, al suo fianco come 38 anni prima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » CURIOSITA' | Wednesday 01 July 2020
Ultimi diari
- “I miserabili”, dalla parte dei più bisognosi 10/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- “Le città invisibili”, sempre attuali 02/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Irena Sendler, paladina di libertà 01/02/2025 | Ricordo dei defunti
- Doneda, pittore del ‘600 lombardo 26/01/2025 | AdArte
- Pro Berot, la cascina dei sogni 02/01/2025 | Posti della memoria
- Patriarcato, serpente velenoso 20/12/2024 | Potere alle donne di Sara De Rosa
Notizie in evidenza
- Olga Bianchi, Flowers of Femininity 11/02/2025 | MEMORIE DI MODA
- Festival di Sanremo, il via con il botto 10/02/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE
- Tommy Kuti, in "Chi sono" le mie radici 10/02/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- “La Lombardia e il Made in Italy”, incontro 09/02/2025 | MILANO & DINTORNI
- Montemurro, “Le cicogne della Scala” 08/02/2025 | LETTERATURA E LIBRI
- Lombardia e Made in Italy, futuro 07/02/2025 | EVENTI