SOLETERRE: prosegue fino al 17 novembre il concorso nazionale "GATTO ROSSO" rivolto alle scuole primarie italiane.
31 October 2018
SOLETERRE
PROSEGUE FINO AL 17 NOVEMBRE
in collaborazione con PELIKAN
IL CONCORSO NAZIONALE
“GATTO ROSSO”
rivolto alle scuole primarie italiane
VIDEO DEL CONCORSO: https://youtu.be/peyWn-leFxY
Prosegue fino al 17 novembre il concorso nazionale “GATTO ROSSO”, rivolto a tutte le scuole primarie italiane (pubbliche, paritarie e parificate) organizzato dalla Fondazione SOLETERRE in collaborazione con l’azienda PELIKAN.
Per partecipare al concorso, è sufficiente realizzare, entro 17 novembre, un disegno che interpreti il significato di solidarietà e rappresenti i concetti di aiutare e sostenere chi è in difficoltà.
Il disegno vincitore si aggiudicherà un kit per colorare per la sua classe donato dall’azienda Pelikan con il logo “Gatto Rosso”, realizzato dall’artista Vauro Senesi.
A questo link è visibile il video del “Concorso Gatto Rosso”:
“GATTO ROSSO” è un progetto di raccolta fondi ispirato alla storia di Sasha, bambino ucraino che per oltre quattro anni ha combattuto contro un cancro molto aggressivo al rene. Sasha disegna gatti rossi e ha deciso di donare il ricavato della vendita dei suoi disegni per aiutare i bambini malati che come lui avevano bisogno di cure e farmaci.
Come Sasha, tanti bambini amano disegnare e aiutare chi è in difficoltà, per tale ragione Soleterre ha deciso di dar vita insieme a Pelikan al “Concorso Gatto Rosso”. L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere la solidarietà bambino-bambino per vincere lo stigma spesso legato al cancro pediatrico e sensibilizzare genitori e insegnanti nei confronti di chi in età infantile si ritrova a vivere un momento di vita molto particolare caratterizzato da cure e allontanamento dal gruppo dei pari. I genitori dei compagni di classe e gli insegnanti possono giocare un ruolo importante, quale rete di sostegno anche a distanza, contribuendo a tutelare e rafforzare l’identità del bambino malato.
Soleterre, insieme a Pelikan, entro il 17 novembre, sceglierà con il prezioso aiuto del vignettista Vauro Senesi una classe vincitrice per ogni regione. Il disegno vincitore si aggiudicherà un kit per colorare marchiato “Gatto Rosso” donato dall’azienda Pelikan per tutta la sua classe. Sarà inoltre assegnato un Premio Speciale a un disegno scelto personalmente da Sasha.
Possono partecipare al concorso tutte le classi delle scuole primarie (pubbliche, paritarie e parificate) inviando una mail con richiesta di iscrizione al seguente indirizzo: concorsogattorosso@soleterre.org.
I disegni ricevuti verranno pubblicati sul sito Gatto Rosso (www.gattorosso.org) e i disegni vincenti sulla pagina Facebook di Soleterre (www.facebook.com/Soleterrestrategiedipace).
L’iniziativa “GATTO ROSSO” è destinata a sostenere le cure dei bambini malati di tumore che finanzia il Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica (PIOP) sostenuto da SOLETERRE in 5 Paesi, compresa l’Italia (Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio e Uganda). Dal 2010, il PIOP coinvolge 9 ospedali e 15 collaborazioni con enti pubblici, associazioni e strutture sanitarie e garantisce sostegno a più di oltre 10.000 beneficiari tra bambini, familiari e personale sanitario.
Soleterre è una Fondazione che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psicofisico per tutti e tutte, sia a livello individuale che collettivo, a ogni età e in ogni parte del mondo. La prevenzione, la denuncia e il contrasto delle disuguaglianze e della violenza, qualsiasi sia la causa che la genera, sono parte integrante dell’attività di Soleterre: perché “Salute è giustizia sociale”.
Valeria Riccobono - Parole e Dintorni (Ufficio Stampa)
News » CURIOSITA' | Wednesday 31 October 2018
Ultimi diari
- Perché andare ai Mondiali è oggi paradossalmente più arduo di ieri 15/10/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Un triplice confine con...falce e martello. Dimenticanza? 07/10/2025 | Viaggi del cuore
- Dove Lituania, Lettonia e Bielorussia si incontrano 05/10/2025 | Viaggi del cuore
- Introversi o estroversi? Non otroversi? 27/09/2025 | Tutto bene? di Laura Leone
- 28 giugno 1940: l'accidentale morte di Italo Balbo 28/06/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
Notizie in evidenza
- Abbiamo tutti l’ansia di cancellare le foto 13/11/2025 | NOI DONNE
- Onde alfa, il ritmo segreto della mente 12/11/2025 | MENTE & PSICHE
- Inequalities, riflettere sulle disuguaglianze attraverso l'arte 11/11/2025 | ESPOSIZIONI E MOSTRE
- Arriveranno gli alieni per Natale? 10/11/2025 | CURIOSITA'
- La corsa di Dennis, Clinton e Oscar finita all’alba di Bergamo 09/11/2025 | CRONACA
- Addio a Peppe Vessicchio, il cuore musicale dell’ Italia 08/11/2025 | CRONACA



