Futurae Heroes, musica sostenibile

04 December 2024

Il 5 dicembre a Brescia si alza il sipario su Futurae Heroes, un progetto che unisce musica, formazione e sostenibilità, per parlare alle nuove generazioni di cambiamento e costruire insieme un futuro migliore. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Music Innovation Hub, promotore del festival Heroes, e Futura Expo, grande evento dedicato alla sostenibilità che si terrà dal 7 al 9 marzo 2025 al Brixia Forum.

Futurae Heroes punta tutto sui giovani. È infatti a loro che il progetto si rivolge direttamente, coinvolgendoli attraverso programmi formativi e artistici capaci di ispirarli e responsabilizzarli. Sostenuto dalla Camera di Commercio di Brescia, da Pro Brixia e con il patrocinio di Regione Lombardia, Futurae Heroes si fa portavoce dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Dalla lotta alla povertà alla tutela ambientale, dall’uguaglianza sociale alla promozione di modelli economici responsabili, il programma abbraccia una visione globale del futuro, stimolando le nuove generazioni a diventare protagonisti del cambiamento.

Un lancio all'insegna della musica

Il primo appuntamento si terrà il 5 dicembre presso la Camera di Commercio di Brescia. La serata sarà l’occasione per presentare ufficialmente il progetto e celebrare chi ha reso possibile questo percorso. Tra i premiati spicca Caterina Caselli, a cui sarà consegnato il “Futurae Heroes Award” per il suo impegno nel promuovere giovani talenti.

Il linguaggio universale della musica sarà il cuore pulsante della serata. Dopo il panel “Music Talk to Me”, che esplorerà la musica come veicolo di cambiamento con interventi di BigMama e altri ospiti, il pubblico sarà coinvolto in un entusiasmante live show. BigMama, Barkee Bay, Eyes Be Quiet e MarkerOne si esibiranno, guidati dalla verve dell’eclettico presentatore Auroro Borealo.

Tre programmi per formare i leader di domani

A partire da dicembre, Futurae Heroes lancerà tre iniziative che mettono al centro i giovani:

  • Talent Factory: venti under 25 impareranno a creare progetti sostenibili, sviluppando competenze multimediali e affrontando sfide legate alla sostenibilità.
  • PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento): percorsi di alternanza scuola-lavoro per avvicinare i ragazzi al mondo della sostenibilità.
  • Up Start: empowerment per le organizzazioni del terzo settore, a cura di Cariplo Factory.

Un messaggio che guarda lontano

“Il futuro appartiene ai giovani, ma spetta a noi fornire loro gli strumenti per plasmarlo”, sottolineano gli organizzatori. Attraverso musica, formazione e dialogo intergenerazionale, Futurae Heroes si propone di accendere nei ragazzi il desiderio di essere motori del cambiamento, ispirandoli con esempi concreti e modelli di successo.

Un viaggio appena iniziato, che continuerà fino a Futura Expo 2025, dove giovani e imprese si incontreranno per costruire insieme un futuro che metta al centro innovazione, responsabilità e sogni.

di Giorgia Pellegrini

Foto ufficio stampa

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DEVIAZIONI ARTISTICHE - Sede: Nazionale | Wednesday 04 December 2024