QUANTO È FIGO EVADERE IL FISCO

02 June 2019

di Catone il censore

In cinque anni ha evaso 1 milione di euro. A finire nelle maglie della Guardia di Finanza è il celebre youtuber Stefano Lepri, conosciuto sul web con il nickname St3pny. Le Fiamme Gialle hanno scoperto che il giovane toscano, 23 anni, era riuscito ad aggirare il Fisco attraverso contratti ad hoc stipulati con agenzie pubblicitarie ma non in regola con la propria professione. Si tratta del primo caso in Italia, ma molti altri sono gli youtuber a essere già sotto la lente della Guardia di Finanza.

Nei video di Lepri venivano inseriti ogni giorno messaggi pubblicitari: lo youtuber veniva poi ricompensato in base alle visualizzazioni. Dunque quella di St3pny deve essere considerata una attività professionale a tutti gli effetti e non amatoriale. L’attività era gestita inoltre da una agenzia pubblicitaria ma i guadagni che finivano a Lepri non sarebbero mai stati contabilizzati. La verifica della Guardia di Finanza riguarda il periodo tra il 2013 e il 2018: il milione di evasione contestata sarebbe la somma di circa 600.000 euro di ricavi non dichiarati e 400.000 euro di Iva non versata. La questione appare comunque di non facile soluzione: se da un lato l’attività degli youtuber è spesso una miniera d’oro, dall’altro la loro attività non è di facile inquadramento.

La mancata apertura della partita Iva è l’infrazione all’origine della sua evasione fiscale: viene sottolineato infatti dalla Guardia di Finanza che nel caso di un reddito prodotto con regolarità e non episodicamente da attività di lavoro autonomo esercitata su internet, ad esempio postando video su YouTube, per legge è indispensabile l’attribuzione della partita Iva. Il settore degli influencer è di nascita recente e in piena evoluzione: l’attività viene in prevalenza svolta da giovani, che in questo modo agli occhi del fisco si trasformano in professionisti. Soggetti dunque a tutti gli obblighi fiscale cui è tenuto, ad esempio, un medico o un architetto che eserciti la libera professione.

Personalmente sono impressionato dalle cifre realizzate da Lepri e invito cari lettori a regolarizzarvi se avete anche voi siti o blog con entrate derivanti dalla pubblicità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it

News » DIBATTITI E OPINIONI - Sede: Nazionale | Sunday 02 June 2019