TRIESTE - NO GREEN PASS
19 October 2021
di Vittorio Esperia
Ieri mattina i portuali di Trieste si sono radunati (insieme ad altre persone che appoggiavano la loro causa) al porto per uno sciopero perché contrari di perdere il lavoro a causa del greenpass. Erano seduti a terra, parlavano tra loro. All'improvviso sono arrivati 5/6 camion della polizia.... si sono schierati davanti a loro 3 file di poliziotti con caschi, scudi e manganelli. Il loro capo munito di fascia tricolore si è messo al centro, ha alzato un braccio (a tutti è sembrato un segno di saluto fascista) si è messo a urlare: in nome della legge andate via!
I portuali sono rimasti seduti e fermi. Hanno azionato gli idranti su di loro.
Si sono diffusi video e telefonate. Altra gente si è precipitata al porto... erano in piedi con le braccia alzate, dietro ai portuali. Nel frattempo è arrivata anche la guardia di finanza. Hanno caricato... con i loro scudi spingevano i portuali e la gente costringendoli a indietreggiare... chi faceva loro presente qualcosa usavano i manganelli. Tra la folla erano presenti anche anziani, donne e ragazzi. Una donna incinta è stata colpita dai manganelli.
A metà mattinata la gente che cercava di raggiungere il porto, all'altezza della scuola primaria e secondaria campi elisi è stata fermata con l'uso di idranti e lacrimogeni, alcuni di questi sono finiti all'interno del cortile della scuola. Alcune mamme presenti hanno cercato di parlare coi poliziotti per avvertire che alcune classi della primaria erano in cortile.... Non sono state ascoltate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DIBATTITI E OPINIONI | Tuesday 19 October 2021
Ultimi diari
- Mudec, “Il senso della neve” 12/02/2026 | AdArte
- “Juventus - primo amore”, dieci anni di vittorie 10/02/2026 | Cinemateatrando di Giovanni Schiavo
- Tumori, prevenire è meglio che curare 05/02/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Giorni della merla, origini e leggende 28/01/2026 | Memorie d'infanzia
- Khaled, un mare di speranza 16/01/2026 | I viaggi della memoria
- Baba Nam Kevalam, il mantra universale 10/01/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- Patrizia Laquidara, "Flòrula" di "Nuova luce" 20/02/2026 | INTERVISTE
- Musica onirica, Sogni musicali 19/02/2026 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- "Com’è profondo il mare" di Ketty Capra 18/02/2026 | INTERVISTE
- Olimpiadi, un caso di cronaca rosa 17/02/2026 | OLIMPIADI
- STONA racconta “Altaluna” 16/02/2026 | INTERVISTE
- “Juventus - Primo amore”, l’orgoglio bianconero 15/02/2026 | CINEMATOGRAFANDO



