TRIESTE - NO GREEN PASS
19 October 2021
di Vittorio Esperia
Ieri mattina i portuali di Trieste si sono radunati (insieme ad altre persone che appoggiavano la loro causa) al porto per uno sciopero perché contrari di perdere il lavoro a causa del greenpass. Erano seduti a terra, parlavano tra loro. All'improvviso sono arrivati 5/6 camion della polizia.... si sono schierati davanti a loro 3 file di poliziotti con caschi, scudi e manganelli. Il loro capo munito di fascia tricolore si è messo al centro, ha alzato un braccio (a tutti è sembrato un segno di saluto fascista) si è messo a urlare: in nome della legge andate via!
I portuali sono rimasti seduti e fermi. Hanno azionato gli idranti su di loro.
Si sono diffusi video e telefonate. Altra gente si è precipitata al porto... erano in piedi con le braccia alzate, dietro ai portuali. Nel frattempo è arrivata anche la guardia di finanza. Hanno caricato... con i loro scudi spingevano i portuali e la gente costringendoli a indietreggiare... chi faceva loro presente qualcosa usavano i manganelli. Tra la folla erano presenti anche anziani, donne e ragazzi. Una donna incinta è stata colpita dai manganelli.
A metà mattinata la gente che cercava di raggiungere il porto, all'altezza della scuola primaria e secondaria campi elisi è stata fermata con l'uso di idranti e lacrimogeni, alcuni di questi sono finiti all'interno del cortile della scuola. Alcune mamme presenti hanno cercato di parlare coi poliziotti per avvertire che alcune classi della primaria erano in cortile.... Non sono state ascoltate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DIBATTITI E OPINIONI | Tuesday 19 October 2021
Ultimi diari
- Travelogue, dialoghi sul viaggio 27/04/2025 | I viaggi della memoria
- Sardegna non rispettata, Forza Paris! 21/06/2025 | La storia racconta
- Fra scatti d'autore e riflessioni pallonare... 03/06/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Rue du Rivoli, la maison d’artistes 29/03/2025 | Incontri con gli autori
- Baltico in bici, Russia che non fu... 22/03/2025 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Giovanni Anceschi, artista cinetico 18/03/2025 | AdArte
Notizie in evidenza
- Mitch DJ, “Balla Balla Tarantella” 22/06/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Matteo St Fedele, “Mostro” senza filtro 21/06/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- DeejayFox, radio live al MilanoPride 2025 20/06/2025 | FESTIVAL
- De André, torna live con tour estivo 19/06/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Mimmo Paganelli, la Masterclass che non ti aspetti 18/06/2025 | INTERVISTE
- Tommy Kuti, “Cittadino del Mondo” 17/06/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE