Giuseppina Torre, “The Choice”
26 February 2026
Una donna e l’amore per l’uomo sbagliato, la musica, la rinascita, note di coraggio contro la violenza di genere –
Questa è la storia di Giuseppina Torre, che ha saputo trasformare la sofferenza in bellezza.
Si apre un 2026 ricco di appuntamenti in tutta Italia per la pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE, che porterà la sua storia come testimonianza nella lotta contro la violenza sulle donne e suonerà dal vivo i brani tratti dal suo ultimo album “THE CHOICE” (Sony Music Italia) e dal precedente “LIFE BOOK” (Universal Music Italia). In alcune date la pianista e compositrice presenterà il suo primo libro “Un PIANO per RINASCERE. La mia storia dal vivo” (Solferino, pp. 192).
Da sempre attenta a coniugare arte e impegno, la pianista siciliana sceglie ancora una volta di mettersi in gioco in prima persona, trasformando le note del suo pianoforte in un messaggio di forza e consapevolezza, tanto da essere conosciuta come “la pianista con le scarpe rosse”, simbolo del suo impegno contro la violenza sulle donne.
Durante il tour l’artista eseguirà dal vivo i brani tratti dal suo ultimo album “THE CHOICE” (Sony Music Italia) e dal precedente “LIFE BOOK” (Universal Music Italia) e, in alcune date, presenterà anche il suo primo libro “UN PIANO PER RINASCERE. LA MIA STORIA DAL VIVO” (Solferino, pp. 192), scritto insieme alla giornalista Barbara Visentin.
Il libro racconta la storia di Giuseppina Torre che ha vissuto a lungo in una relazione segnata da violenza psicologica e fisica. Dietro il successo, nascondeva una sofferenza profonda ma, con coraggio e grazie alla musica, è riuscita a liberarsi e a ricostruire la propria vita. La sua testimonianza, sincera e intensa, è un messaggio di speranza per tutte le donne che vivono situazioni simili: un invito a non restare in silenzio, a denunciare e a credere nella possibilità di rinascere.
Questi gli appuntamenti con Giuseppina Torre (presentazione del libro e/o concerto):
- 7 marzo –Auditorium Orpheus - TorinoCONCERTO
- 14 marzo – CSCS Centro Sociale Culturale Sardo – Milano PRESENTAZIONE LIBRO
Il 7 marzo, alle ore 17.00, si esibirà in concerto all’Auditorium Orpheus di Torino (via Generale Govone 16/A, angolo Corso Trento 13), nell’ambito della 20ª edizione della rassegna “Affetti Sonori”, parte della stagione musicale dell’Associazione Concertante Progetto Arte & Musica. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il 14 marzo, alle ore 17.30, presenterà il suo libro presso il CSCS Centro Sociale Culturale Sardo di Milano (Piazzale Santorre di Santarosa, 10), insieme a Pierangela Abis, segretario generale Amici del loggione del Teatro alla Scala e presidente onorario CsCs. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Pubblicato da Bollettino Edizioni Musicali e distribuito da Sony Music Italia in fisico e in digitale (https://bio.to/giuseppinatorre), “THE CHOICE” è il suo terzo album, che ha prodotto con la supervisione artistica di ROBERTO CACCIAPAGLIA, registrato e missato da Gianpiero Dionigi presso il Glance Studio di Milanoe masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola presso Pinaxa Studio.
L’album è composto da 10 brani inediti che aprono le porte a un viaggio interiore e invitano a esplorare senza riserve la propria vulnerabilità, a rompere le barriere dell'autoconservazione e ad abbracciare la bellezza e la forza nel mostrarsi autenticamente fragili, senza la pressione di dover sempre apparire vincenti agli occhi degli altri. Il video della composizione “Rebel Soul” è disponibile sul canale YouTube dell’artista: www.youtube.com/watch?v=aq-gfqKvdJM.
di Roberto Dall'Acqua
foto e video libero da copyright
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | Thursday 26 February 2026
Ultimi diari
- Mudec, “Il senso della neve” 12/02/2026 | AdArte
- “Juventus - primo amore”, dieci anni di vittorie 10/02/2026 | Cinemateatrando di Giovanni Schiavo
- Tumori, prevenire è meglio che curare 05/02/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Giorni della merla, origini e leggende 28/01/2026 | Memorie d'infanzia
- Khaled, un mare di speranza 16/01/2026 | I viaggi della memoria
- Baba Nam Kevalam, il mantra universale 10/01/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- Patrizia Laquidara, "Flòrula" di "Nuova luce" 20/02/2026 | INTERVISTE
- Musica onirica, Sogni musicali 19/02/2026 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- "Com’è profondo il mare" di Ketty Capra 18/02/2026 | INTERVISTE
- Olimpiadi, un caso di cronaca rosa 17/02/2026 | OLIMPIADI
- STONA racconta “Altaluna” 16/02/2026 | INTERVISTE
- “Juventus - Primo amore”, l’orgoglio bianconero 15/02/2026 | CINEMATOGRAFANDO



