"RUGGINE&BOROTALCO", il primo brano degli AUTORI ASSOCIATI, il collettivo nazionale di compositori, autori e interpreti
21 September 2022
Da oggi, martedì 20 settembre, è disponibile in digitale “RUGGINE&BOROTALCO”, il primo brano del progetto nazionale degli AUTORI ASSOCIATI, il collettivo che unisce nove compositori, autori e interpreti di tutta la Penisola.
La collaborazione tra gli Autori Associati è nata da un’idea del compositore Filippo Minoia, che, partendo da una rete di contatti sviluppati all’interno di un gruppo Facebook, ha dato vita a un collettivo dinamico, flessibile e aperto all’ingresso di nuovi artisti.
A unire tutti i membri è il desiderio di coltivare la passione, a volte trascurata, per la musica. Grazie ai mesi di pausa dalla frenetica routine quotidiana, nel corso del lockdown i compositori, gli autori e gli interpreti hanno trovato il modo di realizzare il loro progetto di collaborazione, lavorando sinergicamente alla produzione del loro primo singolo, “Ruggine&Borotalco”.
“Ruggine&Borotalco” rappresenta il biglietto da visita del collettivo musicale Autori Associati, nato in un momento di difficoltà e di restrizioni, che tuttavia non hanno impedito alle note e alle parole di viaggiare liberamente in tutta la Penisola e di abbattere le distanze.
Interpretato da Shasa Rizzi, il brano è stato scritto da Elio Aldrighetti e Luca Viviani, musicato da Cosimo Musciacchio e Filippo Minoia in con la collaborazione con tutti gli Autori Associati.
«L’obiettivo del testo è di regalare al pop una nuova giovinezza, ironizzando sugli stereotipi odierni del genere attraverso un monologo serrato e sopra le righe, ricco di pregiudizi e sberleffi – raccontano gli Autori –. È anche e soprattutto un appello che invita le star del momento a spogliarsi di tutto, fino a mostrare ciò che davvero rappresentano e consegnano al mondo: la musica».
Il collettivo attualmente è composto da Elio Aldrighetti (autore e compositore), Marina Del Monte (autrice e docente di comunicazione), Alberto Flavio Fulgoni (autore, compositore e produttore), Filippo Minoia (cantautore, musicista, arrangiatore e produttore artistico), Cosimo Musciacchio (musicista e compositore), Paride Nicastro (cantautore e autore), Massimo Pellegrini (musicista e compositore), Shasa Rizzi (cantante, autrice e attrice) e Luca Viviani (autore).
La finalità del collettivo è di produrre canzoni che pongano al centro l’etica musicale, intesa come espressione di contenuti culturali che sono specchio del nostro tempo.
Il loro motto: “Il gruppo rappresenta più della somma dei singoli” punta al raggiungimento di una collaborazione artistica democratica e alla creazione di un team innovativo esente da derive egemoniche. Il collettivo prevede la pubblicazione di canzoni autoprodotte, senza ricercare una collocazione discografica o commerciale, che esprimano diversi stili grazie all’alternarsi di cantanti, arrangiatori e autori provenienti da mondi musicali diversi.
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia | Wednesday 21 September 2022
Ultimi diari
- Cosa significa essere normali? 27/09/2024 | Violando di Francesca Viola Mazzoni
- Thompson e Zaragoza - Le letture di Agosto 06/08/2024 | La biblioteca di Marco Regi
- Lissa e Premuda: la Marina italiana all’opera 21/07/2024 | La Storia racconta di Giovanni Curatola
- Una sera d’estate in compagnia di Turandot 09/07/2024 | AdArte di Gaia Dallera Ferrario
- Filippo Bertipaglia - Chitarrista di talento 27/06/2024 | Incontri con gli autori
- Italia 10 volte a Berlino - Tra storia e pallone 25/06/2024 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
Notizie in evidenza
- I MONACI CHAN E L'ORCHESTRA SINFONICA JINGHUI GUANGXUAN IN ITALIA 10/10/2024 | EVENTI
- LIGABUE - “LA NOTTE DI CERTE NOTTI“ 06/10/2024 | EVENTI
- ALI DOLLAS - “INFINITY” FIDUCIA IN SE STESSI 06/10/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- LA SAGRA DELLA PACIARÈLA 05/10/2024 | EVENTI
- DAMIANO DAVID - ROMANTICO “SILVERLINES” 05/10/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia
- CRISTINA SCUCCIA VOLA IN “PARAPENDIO” 04/10/2024 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia