“The Fool” - Nuovo album della popstar francese JAIN!
25 May 2023
di Antonina Imboccari
È uscito venerdì 21 aprile, “The Fool” (Columbia/Sony France), il nuovo album della popstar francese candidata ai Grammy JAIN (Jain - The Fool (lnk.to)
«The Fool è una storia d'amore - racconta JAIN - Quando mi sono innamorata, ho iniziato a scrivere e cantare senza sosta. Mi sembra un nuovo inizio come donna. Sono successe molte cose nella mia vita, mi sento più a mio agio con me stessa rispetto a prima e penso si possa percepire nell'album».
Coprodotto dal collaboratore di lunga data Maxim Nucci/Yodelice, con la partecipazione del fondatore di Metronomy Joseph Mount e del rinomato DJ e produttore francese Gesaffelstein, l'album pop-folk racconta le fasi che si attraversano quando si ricomincia da capo: paura, eccitazione, innocenza, dubbi, abbandono ed epifania.
Jain è appassionata di Tarocchi di Marsiglia, un'arte che sua madre le ha trasmesso e che le dà la forza di saltare nell'ignoto attraverso una percezione istintiva dei pericoli e delle possibilità del mondo. Ogni traccia è dedicata a una carta diversa, che dona potere a Jain mentre scava nel suo mondo. «Il Matto (The Fool) è la carta più sacra del mazzo. Non puoi intraprendere nessun tipo di viaggio a meno che tu non sia disposto a essere sciocco. Fare il primo passo, guidare una macchina, innamorarsi. C'è sempre il rischio di perdere l'equilibrio. In qualsiasi momento. Ma alla fine, il viaggio del Matto è l'unico viaggio che conta» racconta la cantautrice.
È disponibile online il video della performance live di “Maria”, in qualche modo la traccia cardine del disco. Nel brano si fondono infatti perfettamente tutti i temi del progetto, ovvero la meraviglia del cosmo, il risveglio spirituale e la forza motrice di tutto: l'amore.
L'odissea percorsa finora le ha restituito molto amore, che è diventato il motore del suo processo creativo, ispirando e influenzando la scrittura di “The Fool”. Per questo la canzone aveva bisogno di una sessione live intima e acustica, girata proprio nello studio parigino dove ha registrato l'album (Spookland).
L’album è stato anticipato dall’omonimo singolo “The Fool”, attualmente in radio, e da “Take a Chance”.
TRACKLIST THE FOOL:
- The Fool
- Night Heights
- Maria
- Cosmic Love
- To All The People
- Take a Chance
- Falling
- Save The World
- I Feel Alive
- The Balance
- Goodbye
Mentre il nuovo album si ispira al sound di artisti come Kate Bush e Stevie Nicks, in passato gran parte della musica di Jain combinava una molteplicità di generi tra cui percussioni arabe, ritmi africani, electro, reggae, soul e hip hop.
Nel 2018 il suo album “Souldier” (2018) ha raggiunto il #1 in Francia ed è stato doppio disco di Platino, mentre il singolo "Alright" è certificato Diamante. Nello stesso anno Rolling Stone l'ha segnalata come "Artist You Need To Know", scrivendo che "la cantante francese mescola pop, Afrobeat e altre influenze in una combinazione vincente". È stata invitata ad importanti programmi televisivi, ha aperto la Ryder Cup 2018, la FIFA Women’s World Cup 2019 e ha tenuto oltre 300 concerti in 15 Stati tra Europa, America e Asia, incluse le performance al Coachella e al Lollapalooza.
Ora si prepara a tornare in tour in Europa esibendosi durante l'estate in numerosi festival e nelle arene in Francia.
Nata in Francia e cresciuta principalmente negli Emirati Arabi Uniti e in Congo, Jain ha pubblicato il suo album di debutto “Zanaka” nel 2015. L'album ha venduto oltre 1 milione di copie in tutto il mondo e singoli "Come" (#2 dell’Airplay radiofonico italiano, 2X Platino) e "Makeba" (Oro) hanno rapidamente scalato le classifiche mondiali. Quest'ultimo ha fatto guadagnare a Jain la sua prima nomination ai Grammy come "Miglior video musicale" nel 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE | Thursday 25 May 2023
Ultimi diari
- Il calcio dell'Est, maestro di geografia 12/02/2025 | I ricordi del calcio di una volta di Giovanni Curatola
- Gianni Colombo, artista cinetico 12/02/2025 | AdArte
- “I miserabili”, dalla parte dei più bisognosi 10/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- “Le città invisibili”, sempre attuali 02/02/2025 | Appunti letterari di Elisabetta Cassone
- Irena Sendler, paladina di libertà 01/02/2025 | Ricordo dei defunti
- Doneda, pittore del ‘600 lombardo 26/01/2025 | AdArte
Notizie in evidenza
- La Fête Des Bergers, Aprile in Tunisia 19/02/2025 | EVENTI
- Prevenzione, truffe agli anziani 16/02/2025 | CRONACA
- SOS, obiettivo sicurezza in musica 15/02/2025 | DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE
- Nazionale pizzaioli, vince per il Gaslini 14/02/2025 | EVENTI
- Sicurezza sul lavoro, esiste? 13/02/2025 | DIBATTITI E OPINIONI
- Festival di Sanremo, prima serata boom 12/02/2025 | APPUNTAMENTI TRA LE NOTE