GIANGILBERTO MONTI - LA MIA ARTE IN “TEMPI STRANI”

28 March 2021

di Roberto Dall’Acqua

Venerdì 26 marzo è uscito in versione cd e in digitale “TEMPI STRANI (Sony Music Italy - https://smi.lnk.to/tempistranigm), il nuovo album antologico che riassume i 44 anni di carriera dello chansonnier e autore GIANGILBERTO MONTI.

Da “La Mia Razza” (scritta per Mia Martini insieme a Mauro Pagani) a “La Forza dell’Amore” (scritta da Dario Fo ed Enzo Jannacci), da “Metrò” scritta con Flavio Premoli (tra i fondatori della PFM) a “Monsieur Dupont” composta con il genovese Federico Sirianni: “Tempi Strani” è un album contenente dieci tracce del repertorio artistico di Giangilberto Monti, completamente riregistrate alla “buona la prima”. Un viaggio tra i mondi musicali, teatrali e letterari che hanno sempre contraddistinto la lunga carriera del poliedrico  artista. 

«Avrei voluto essere un grande compositore – racconta Giangilberto Monti – sono rimasto un superdilettante, però ho tante idee. È la mia razza, questa gente pazza, che vive come non avesse età... che in testa ha mille storie e storie non ne fa».

Questa la tracklist di Tempi Strani“Metrò”, “Il giardiniere”, “La mia razza”, “Hanno ammazzato il Mario”, “Stringimi forte i polsi”, “La forza dell’amore”, “Allo Chat Noir”, “Strani Tipi”, “Monsieur Dupont”, “Balthazar”.

Giangilberto Monti, allievo di Dario Fo e dello storico regista televisivo Vito Molinari, è uno chansonnier, attore, scrittore e compositore, ma è stato anche autore di teatro, produttore discografico, studioso della canzone francese ed esperto della comicità musicale italiana, oltre che di storia del cabaret moderno.

https://www.facebook.com/montigiangilberto 
https://www.instagram.com/giangilbertomonti/
https://open.spotify.com/artist/6bvTrJ9kIDOpnoLPuJD2gS?si=JI4pb-K9SeCtwSgY5k7R9w
https://www.youtube.com/user/GiangilbertoMonti

© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it 

News » DISCHI VOLANTI, MUSICA IN RETE di Vittorio Esperia - Sede: Nazionale | Sunday 28 March 2021