ESTATE 2022 - TUTTI AL MARE
24 November 2021
di Pamela Giampino
Concessioni balneari: CNA Balneari Sicilia in assemblea giovedì 25 novembre a Castellammare del Golfo
Si terrà a Castellammare del Golfo l’annuale appuntamento del settore balneare per gli operatori aderenti alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle PMI siciliana. Quest'anno si tratta di un momento particolarmente sentito per la recente pronuncia del Consiglio di Stato che ha, di fatto, disconosciuto l’estensione della durata delle concessioni balneari per gli stabilimenti italiani stabilendo un orizzonte temporale strettissimo per la continuità aziendale di migliaia di imprese nel territorio nazionale.
In Sicilia le concessioni demaniali sono oltre 3mila, e più di un terzo sono riferibili a stabilimenti balneari. Poi ci sono pontili, esercizi sportivi, esercizi commerciali, imprese turistiche etc. Un asset economico enorme rispetto al quale si impone una riflessione attenta e rigorosa, un
dibattito che deve tenere conto di tutti gli interessi in campo partendo dalle peculiarità del territorio, dalle scelte messe in campo proprio in Sicilia e soprattutto dal lavoro di decine di migliaia di persone.
Sarà questo, dunque, il tema principale dell'appuntamento di giovedì 25 novembre 2021, a Castellammare del Golfo presso l’Hotel Al Madarig.
Presenzieranno all'Assemblea i vertici regionali di categoria e del settore, e i rappresentanti territoriali trapanesi, Cristiano Tomei e Sabina Cardinali, rispettivamente coordinatore e presidente nazionale di CNA Balneari. È prevista la partecipazione dell’Assessore regionale al Territorio Ambiente, Toto Cordaro, e quella di altri esponenti politici che stanno dando la loro adesione in queste ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA copyright www.ilgiornaledelricordo.it
Ultimi diari
- Mudec, 150 opere in mostra a “Il senso della neve” 12/02/2026 | AdArte
- “Juventus - primo amore”, dieci anni di vittorie 10/02/2026 | Cinemateatrando di Giovanni Schiavo
- Tumori, prevenire è meglio che curare 05/02/2026 | Tutto bene? di Laura Leone
- Giorni della merla, origini e leggende 28/01/2026 | Memorie d'infanzia
- Khaled, un mare di speranza 16/01/2026 | I viaggi della memoria
- Baba Nam Kevalam, il mantra universale 10/01/2026 | Dio, Dei, Divinità di Anna Dall’Acqua
Notizie in evidenza
- Giovanni Favero racconta “In Milan Town Tonight" 23/02/2026 | INTERVISTE
- "Ad mA.I.ora", l'algoritmo della cura 22/02/2026 | TEATRI E TEATRANTI
- Ecosostenibilità, le 5 opere che parlano di ambiente 21/02/2026 | DIBATTITI E OPINIONI
- Patrizia Laquidara, "Flòrula" di "Nuova luce" 20/02/2026 | INTERVISTE
- Musica onirica, Sogni musicali 19/02/2026 | DEVIAZIONI ARTISTICHE
- "Com’è profondo il mare" di Ketty Capra 18/02/2026 | INTERVISTE



